Il Metodo LESF - Commenti dopo...

Se hai partecipato ad un Seminario Teorico-Pratico sul Metodo LESF (in presenza oppure online) e vuoi esprimere un parere sull’esperienza formativa che hai vissuto, puoi farlo in coda al presente messaggio, compilando il modulo in fondo alla pagina.

Grazie.
Prof. Domenico Camera

295 risposte

  1. Ho seguito il corso lo scorso weekend e che dire… ha superato, di gran lunga, le mie aspettative.
    Finalmente un corso dove la pratica conta moltissimo, dove si ha a cuore la competenza che ciascun corsista andrà a mettere in atto, preoccupandosi, dunque, con estrema attenzione, della loro formazione.
    Ringrazio di cuore il Professore Camera, sempre disponibile, e la dottoressa Piccolo per averci fornito una mattinata di studio davvero stimolante e interessante.

    Consiglio vivamente questo corso!

    Con l’augurio di poterci rivedere in presenza, a presto!
    Dott.ssa Chiara

  2. Ho partecipato al workshop teorico-pratico con la dott.ssa Piccolo Marika e sono pienamente soddisfatta della formazione e professionalità che mi è stata offerta. Nonostante la lezione fosse on-line , ho acquisito molto, grazie al taglio pratico in cui questo corso è organizzato: molti esercizi, simulate che mi hanno permesso di mettere in pratica, non solo teoricamente. Grazie davvero per quest’opportunità. Le aspettative sono state pienamente soddisfatte, grazie tanto per la condivisione e la chiarezza della dottoressa Piccolo.
    Cordialmente Gabriella De Micheli

  3. Piaget afferma che “la conoscenza è un processo di costruzione continua”.
    Ecco il perché circa la mia scelta nel voler partecipare ad un altro corso sul metodo LESF.
    La mia spinta volitiva di arricchimento personale e professionale è stata pienamente soddisfatta. Il professore Camera ha inserito nuove proposte davvero interessanti. La relatrice Marika Piccolo come sempre competente e disponibile. Infine la protagonista dell’intero corso: la praticità che permette a chi vi partecipa di applicare il metodo nella propria professione, in forma individualizzata e personalizzata.
    Buon LESF a tutti!!!

  4. Ho seguito online il workshop tenuto dal dottor Camera. Pienamente soddisfatta. Il corso ha un taglio molto pratico, facendo svolgere delle simulazioni sulle varie tecniche del metodo. Corso ben organizzato. Vi ringrazio per la vostra Professionalità e disponibilità.

    Workshop 15 maggio 2021

  5. In data 17/04/2021 ho seguito il corso per Applicatori del Metodo LESF. Metodo ottimale per supportare giovani studenti nel loro percorso di crescita. La forza del corso sta nella sua praticità: nulla di scontato o teorico. È un corso ricco di strumenti utilizzabili nel quotidiano, ricco di consigli e soprattutto di contatto con lo stesso ideatore, il prof. Camera, pronto a rispondere ad ogni potenziale dubbio o difficoltà. Certa della ricchezza venuta dal corso, ringrazio ancora l’ideatore del metodo.
    Dott.ssa Anna De Cesare

  6. in data 17/04/2021 ho avuto la fortuna di seguire il corso per Applicatori del Metodo LESF. Un corso pratico e teorico. il prof. Camera e la dott.ssa Letizia sono chiari, disponibili. Sono Felicissima di averli incontrati durante mio percorso di formazione. Grazie

  7. Già Applicatrice del metodo da qualche anno. La mia scelta di partecipare nuovamente al workshop nasce dall’esigenza e voglia di aggiornamento personale e professionale. Peraltro il Professor Camera ha inserito delle interessanti novità al metodo.
    Corso esperienziale con tecniche funzionali per DSA e non solo.
    Il professor Camera molto disponibile e chiaro nelle esercitazioni e simulazioni per le corsiste e la relatrice dottoressa Marika Piccolo, sempre più competente.
    Grazie !!!

  8. Workshop molto formativo. Il Prof. Domenico Camera è una persona molto gentile e professionale e ha strutturato il corso in modo molto pratico per far comprendere in pieno l’utilizzo del materiale e del metodo in generale. grazie infinite

  9. Corso molto utile, interattivo e interessante. La metodologia gode di semplicità e naturalezza, per questo la ritengo particolarmente efficace con i bambini, soprattutto con casi di DSA o altri BES. Ma, a mio parere, tranquillamente utilizzabile come trattamento di potenziamento della letto-scrittura per tutti. Dottor Camera e Dottoressa Piccolo molto disponibili e cordiali. Molti materiali cartacei e in e-book. Lo consiglio
    Dottoressa Pace Francesca
    Pedagogista, Tutor BES e DSA, e ora Applicatrice del Metodo LESF

  10. Buongiorno ho partecipato al workshop del 12 Dicembre 2020.
    Ho trovato il corso molto interessante e innovativo.
    Un grande ringraziamento va al Professore che sa coinvolgere nella spiegazione e nell’esercitazione ad uno ad uno.
    esperienza formativa sia a livello personale che lavorativo,
    Grazie professore.

  11. Il metodo è sicuramente uno strumento in più ed efficace per potenziare le abilità di letto-scrittura dei bambini.

    1. Ho partecipato al corso online sul mwtodo LESF sabato 6 marzo c.a e l’ho trovato molto esplicativo ed interessante. Lo applichero’ nella mia pratica clinica con i bambini DSA e BES a cui faccio da tutor.
      Grazie al Dott. Domenica Camera e alla dott.ssa Marika Piccolo.
      Dott.ssa Laura Mazzarella, psicologa, specializzata in DSA.

  12. Buongiorno a tutti sono una Pedagogista, ho partecipato al WHORKSHOP tecnico-pratico sabato 21/11/2020. Ho trovato il corso molto interessante, nonostante il corso si sia effettuato online non è mancata la parte pratica, molto importante soprattutto per la somministrazione delle schede e l’applicazione del metodo. Il corso è strutturato molto bene. Inizierò subito ad utilizzare il metodo LESF con i bambini stranieri che seguo e con i bambini con DSA.
    Grazie. Cordialmente Dott.ssa Giovanna Arlotta
    Conegliano 23/11/2020

  13. Sono un’educatrice e una pedagogista che ha avuto la possibilità di conoscere e apprendere il metodo LESF grazie ad un workshop online tenutosi giorno 31/10/2020 e diretto dal prof.re Domenico Camera. Al termine di questa esperienza penso che i percorsi didattici-operativi specifici per l’apprendimento della letto-scrittura, e le indicazioni teoriche e metodologiche per potenziare le abilità di calcolo in alunni con BES, sono stati illustrati in maniera esaustiva anche grazie all’utilizzo di simulazioni, che mi hanno consentito di apprendere un metodo molto pratico e soprattutto utile. Ritengo infatti, che il prof.re Camera abbia ideato itinerari molto interessanti e facilmente applicabili, per cui mi ritengo molto soddisfatta e del corso e degli strumenti che da oggi posso mettere in atto divenuta applicatrice del metodo LESF.

  14. Sono una Pedagogista Educatrice Professionale Socio-Pedagogica.
    Ho partecipato al Workshop formativo teorico-pratico online del 5 settembre 2020 ed è stato un incontro molto interessante e istruttivo. Il Prof. Camera è una persona gentile e disponibile, preparata e coinvolgente.
    Il Metodo LESF si rivela da subito immediato e molto stimolante.
    Credo sia uno strumento utile e prezioso in molti e diversi casi di difficoltà di letto-scrittura, DSA, deficit cognitivi, disabili, stranieri.

  15. Corso davvero molto interessante e pratico.
    Lo consiglio vivamente a tutti;è un valido aiuto per i bambini.
    Grazie Prof per la sua disponibilità e pazienza.

  16. Metodo utilissimo, molto pratico ed interessante, lo consiglio vivamente.
    Ho avuto il piacere di seguire il workshop nel 2014 con il prof. Camera, persona gentilissima e molto disponibile.
    Sabato scorso ho seguito il corso per aggiornarmi su alcuni argomenti come l’euro, le tabelline e l’orologio ed ho avuto la conferma di quanto questo metodo rappresenti una importantissima risorsa per i bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura e in generale dei disturbi specifici dell’apprendimento.

  17. Sono un’ insegnante di scuola primaria ed il primo workshop sul metodo LESF a cui ho partecipato risale al 04/11/2017, è stato tenuto dal prof Camera a Nocera Inferiore, presso “Città del Sapere”. Ho trovato molto interessante questo metodo ed essendo immediato, pratico e di facile applicazione l’ho sperimentato in classe. Ho ottenuto buoni risultati di apprendimento, con i bambini in difficoltà. Posso affermare che si tratta di un metodo innovativo, efficace e semplice da utilizzare. Cordiali saluti.

  18. Ho partecipato al seminario con il prof. Domenico Camera del 20 giugno 2020. Ho trovato il materiale e il suo metodo interessanti per il potenziamento e l’acquisizione del processo di letto-scrittura.

  19. Ho avuto il piacere di formarmi con la Dottoressa Piccolo presso il centro “PSICHEDù” Giarre Gennaio 2020.
    Corso davvero interessante, chiaro e soddisfacente.
    Cari saluti Dott.ssa Giulia Russo

  20. Ho partecipato al workshop formativo “Il Metodo LESF” il 19/01 a Sant’Anastasia (NA). Oltre ad essere un corso molto interessante è ancor di più un corso altamente formativo che ti porta nel vivo della praticità. Grazie al Metodo LESF si riscopre l’importanza e la bellezza di utilizzare metodologie diverse, alternative e allo stesso tempo creative e divertenti che non possono far altro che aiutare bambini e ragazzi in difficoltà. Il Metodo LESF è molto utile e grazie ad esso si raggiungono risultati e miglioramenti.
    Grazie al prof. Camera per questa opportunità.
    Saluti.

  21. Corso Super Interessante e soprattutto pratico,cosa che è difficile trovare oggi giorno durante i corsi di formazioni,mi ha fornito utili spunti.

    Corso svolto a Mercato San Severino, 1 Marzo 2020

  22. Metodo molto interessante, pratico e versatile adattabile alle diverse età. Formazione non solo teorica ma anche pratica, grazie all’interazione e al coinvolgimento da parte della Dott.ssa Marika Piccolo, Relatrice del metodo LESF che si è tenuto il 22 febbraio 2020 ad Avola (SR) presso L’ Associazione La Quercia .

  23. Ho seguito il corso sul metodo LESF tenutosi ad Enna il 18 Gennaio 2020. Corso interessante, formativo e soprattutto pratico.

  24. Ho partecipato al corso di giorno 08/02/2020 a Motta sant’Anastasia ed è stato molto interessate. Non vedo l’ora di applicarlo e di riuscire a vedere i risultati. Complimenti per il metodo!

  25. Finalmente ho partecipato al corso sul metodo lesf! Mi ha sempre incuriosita e sono pienamente soddisfatta in quanto è stato soprattutto molto pratico. Non vedo l’ora di applicarlo.
    Corso svolto 08/02/2020 a Motta Sant’Anastasia (CT)

  26. Salve a tutti, ho seguito il Workshop teorico-pratico a Giarre l’1 Febbraio, con la Dottoressa Marika Piccolo. Workshop interessantissimo ed utilissimo. Grazie alla Dottoressa per averlo spiegato in modo chiaro e avermi dato la possibilità di fare simulazioni per applicarlo al meglio.

  27. Ho partecipato al Workshop tenuto dalla dott.ssa Marika Piccolo il 15/12/2019 a Valverde (CT).
    Un corso ricco, pratico ed interessante. Divertente per i bambini e un potente strumento nelle mani degli operatori.
    Un plauso più che meritato alla professionalità, competenza e disponibilità della formatrice Marika Piccolo.

  28. Ho partecipato al Workshop con il Prof. Camera il 19/01/2020 a Sant’Anastasia (NA). Un corso davvero molto utile ed interessante, il Professore è stato gentilissimo; inoltre è stato ancor più coinvolgente dato che è quasi completamente incentrato sulla pratica.

  29. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF il 19/01/2020 a Sant’Anastasia (Na) con il Prof. Domenico Camera.
    M: metodo
    E: educativo non fatto di sola
    T: teoria ma
    O: originale
    D: divertente e
    O: operativo.
    L: l’
    E: efficacia e la
    S: semplicità
    F: formativa

  30. Ho seguito il corso sul Metodo LESF tenutosi ad Enna il 18/01/2020 presso la sede de “La Fabbrica di Mivà”. è stato un workshop molto pratico e carico di spunti e idee fin da subito applicabili al lavoro con bambini e ragazzi con difficoltà di vario genere nell’apprendimento della letto-scrittura e nelle abilità logico-matematiche. Uno strumento molto utile per una didattica facilitata.

  31. Ho preso parte al workshop svoltosi ad Enna il 18 gennaio 2020, con la dottoressa Marika Piccolo. Incontro interessante e soprattutto formativo sulle modalità di utilizzo di strumenti semplici ed efficaci, in grado di snellire l’apprendimento nei soggetti con difficoltà e di renderlo al contempo stimolante e divertente, con risultati evidenti.

  32. Ho partecipato all’incontro svoltosi ad Enna il 18/01 presso l’Associazione La Fabbrica di Mivà, spunti e materiali interessanti e da applicare subito al mio lavoro di tutor dell’apprendimento. A presto!

  33. Ho partecipato al workshop del 19/01 a Sant’Anastasia a Napoli con il Prof Camera, ed è stato davvero interessantissimo. Il prof ci ha tenute incollate per 5h senza mai stancarsi, ed essendo anche in poche siamo riuscite ad esercitarci su ogni aspetto. Sono stata una studentessa per i miei studenti! E grazie al prof Camera per la sua preparazione, ma anche per la capacità di trasmettere le informazioni in maniera impeccabile. Grazie, Dott.ssa Grazia Munciguerra

  34. Salve! ho avuto il piacere partecipare al workshop LESF tenuto dalla Dottoressa Piccolo. Ho trovato innovativo lo studio del Dott. Camera in quanto la scomposizione, non classica, delle sillabe consente sicuramente dei miglioramenti. Gli alunni BES, Diversamente abili, dislessici, Stranieri, con svantaggio socio-culturale, tramite il metodo LESF possono riempire, in modo efficace, il loro magazzino lessicale.
    Il metodo favorisce la memorizzazione delle sillabe grazie alla sua particolare didattica che rispetta i tempi del bambino. Risulta altresì importante il modo in cui la figura professionale di riferimento accompagna il bambino lungo il suo percorso d’apprendimento,per tale ragione, è fondamentale tenersi sempre in aggiornamento.

  35. Corso interessantissimo e molto pratico che mi ha permesso di apprendere un metodo valido, utile ed efficace. Complimenti alla Dott.ssa Piccolo per l’esposizione del metodo, l’impostazione del workshop e la chiarezza dei contenuti.

    Dott. Notaro Salvatore Giuseppe

  36. Ho partecipato al workshop formativo sul metodo LESF che si è tenuto a Giarre l’11 gennaio 2020 presso il Centro Psichedù. La formatrice Dott.ssa Piccolo, ha saputo spiegare in modo esaustivo i contenuti e trasmettere con entusiasmo le funzionalità del metodo Lesf. Ringrazio il Prof. Camera per aver ideato questo prezioso Metodo. Il corso è stato molto interessante e ben strutturato. Utile tutto il materiale fornito.
    Lo consiglio vivamente!
    Cordiali Saluti.
    Dott.ssa Damiana Pulino.

  37. Sono Dalila Russo, studentessa del CdL in Logopedia presso l’Università degli Studi di Catania. Ho partecipato al Workshop formativo sul Metodo LESF giorno 11 Gennaio, presso il centro Psichedù di Giarre (CT). Ritengo che le metodologie usate per aiutare i bambini con DSA siano molto valide. Spero di poter partecipare ad altri Workshop formativi

  38. Ringrazio il Prof. Camera per avermi dato la possibilità di apprendere un innovativo e pratico metodo di intervento. Corso eccellente, ben strutturato e poco dispendioso, considerato l’enorme quantità di materiale dato. Grazie anche per aver dato la possibilità di svolgerlo presso il nostro Centro Psicopedagogico.

  39. Ho partecipato al corso sul metodo LESF del 15 dicembre 2019.
    La formatrice ha spiegato il metodo con attenzione ed in modo che tutti capissero in maniera abbastanza intuitiva. Ritengo sia un metodo capace di ottenere ottimi risultati in bambini e ragazzi con BES, anche in tempi brevi, con un approccio non invasivo e personalizzato.

  40. Ho partecipato al corso sul Metodo LESF il 15 Dicembre 2019 a Valverde. Molto interessante, intuitivo, pratico e di facile applicazione. Lo consiglio!

  41. Ho partecipato al Workshop formativo sul Metodo LESF presso la sede di Barcellona Pozzo di Gotto, in data 7 dicembre 2019. Il corso fornisce strumenti validi, di rapida applicazione, ed utili al terapista. Lo consiglio sia ai colleghi logopedisti ed insegnanti sia ai genitori dei bambini DSA.

  42. Ho partecipato al corso del Dott. Domenico Camera l’1 Dicembre a Chieti. E’ stato davvero interessante e molto pratico in quanto permette l’applicazione di un metodo per la letto-scrittura e la matematica davvero stimolante ed innovativo.

  43. Ho partecipato al workshop del 01/12/2019 a Chieti. Esperienza estremamente interessante soprattutto perché la funzionalità del metodo è spiegata praticamente mettendolo in atto. Sicuramente un metodo semplice ma funzionale per aiutare bambini e ragazzi che hanno difficoltà nella letto-scrittura oltre che una tecnica per introdurre gli stranieri nella nostra lingua.
    Assolutamente da fare.

    Cordialmente
    prof.ssa Cristina Lizzi

  44. Ho partecipato al corso del 24 novembre Milano ed è stato molto interessato. In particolar modo mi è piaciuta l’impostazione della lezione, molto pratica, aspetto che ha permesso a tutti di mettersi alla prova e omprendere al meglio come utilizzare tale metodo. Spero di utilizzarlo presto e nel frattempo ringrazio il prof. Camera

  45. Ringrazio il Prof. Domenico Camera per avermi dato questa opportunità di conoscere e avere la possibilità di utilizzare nei trattamenti questo Metodo
    Cordiali Saluti
    Giulia

  46. Ho frequentato il whorkshop a Milano il 24.11.19 corso interessante, attendo con ansia la possibilità di somministrarlo per verificare la sua efficenza.

  47. Ho partecipato al Corso sul Metodo LESF che si è tenuto ad Avola (SR) il 16 novembre 2019. Con mia sorpresa ho trovato i libri in sede. Molto professionale anche la formatrice Dott.ssa Piccolo. Sto lavorando in classe con il Metodo, seguendo i consigli della dottoressa e i risultati sui bambini con difficoltà di letto scrittura e su bambini con disabilità cominciano a vedersi. Ancora non ho consultato tutti gli e book perchè sono tantissimi. Complimenti al Prof. Camera. Spero un giorno di poterla conoscere per complimentarmi direttamente con lei.

  48. Il corso è stato molto esaustivo. L’idea di partire dalla pratica per arrivare alla teoria consente di sperimentare il metodo in prima persona. Lo reputo spendibile in molteplici situazioni didattiche.
    Corrdialmnte Dott.ssa Rosalia Città.
    Seminario svolto a Palermo, Novembre 2019

  49. Ho partecipato al workshop sul Metodo il 23.11.2019 nella splendida location Scholè di Palermo. La dott.ssa Piccolo efficiente e chiara nell’illustrazione del Metodo LESF: un metodo semplice e a misura dei bambini con difficoltà dell’apprendimento dovute a carenze cognitive e/o culturali.

  50. Corso istruttivo pratico …contenta della scelta fatta poiché sfruttabilissimo all’ interno di training di potenziamento per disturbi specifici dell apprendimento…complimenti all’ideatore e alla docente Marina piccolo, chiara ed esplicativa ha saputo trasmettere perfettamente la funzionalità del metodo durante il corso.
    Cordiali saluti
    Dott.essa Piera Faraci

  51. Ho partecipato al workshop del metodo LESF il 16/11/2019 ad Avola presso l’ associazione ‘La Quercia’.
    Un workshop utilissimo e un metodo molto interessante!

  52. Metodo molto ben strutturato, di facile applicazione e molto versatile. Nell’ambito della riabilitazione in età evolutiva trova ampio spazio, coinvolgendo abilità fondamentali come scrittura, lettura e calcolo.
    Sembra inoltre molto divertente per i bambini.
    Workshop di Avola (SR) 16-11-2019

  53. un metodo pratico, divertente, intuitivo, a misura di bambino. Metodologia di facile applicazione. Formazione eccellente ad Avola presso l’Associazione La Quercia, per chiarezza nell’esposizione dei contenuti e per l’ampia possibilità di mettere in pratica il metodo nel corso della formazione.

  54. Ho partecipato al workshop teorico-pratico ‘il metodo LESF’ ad Avola presso l’associazione ‘La Quercia’ il 16/11/2019. Metodo interessantissimo e workshop molto utile. Consigliato!

  55. Bellissima esperienza. Ho partecipato al workshop ad Avola presso l’associazione “La Quercia” in data 16/11/2019

  56. 14/10/2019 at 08:48
    Ho partecipato al corso sul Metodo LESF il 13 Ottobre 2019 a Cecchina. Molto interessante, pratico e di facile applicazione. Consigliatissimo.

  57. Il metodo LESF è stato una grande scoperta! E’ un metodo pratico, divertente, intuitivo e che entusiasma. Metodologia di facile applicazione che senza dubbio favorisce lo sviluppo funzionale delle abilità carenti/non stimolate dei bambini.

  58. Ho partecipato al corso su “Il metodo LESF” con grande interesse e curiosità. Il corso è stato ben strutturato ed esposto con chiarezza e completezza. È un valido strumento che, se utilizzato con competenza, può favorire condizioni di sviluppo funzionale del bambino nel suo contesto di vita sia scolastico che familiare.

    Corso tenutosi a Terme Vigliatore – Ottobre 2019

  59. Ho partecipato al corso sul Metodo LESF il 13 Ottobre 2019 a Cecchina. Molto interessante, pratico e di facile applicazione. Consigliatissimo.

  60. Ho partecipato al corso del metodo LEFT il 24 Novembre 2018 ad Acireale. La dott,ssa Marika Piccolo è stata molto brava ad esporre il metodo facendoci effettuare delle esercitazioni a noi corsiste. E’ stato un corso breve, ma intenso ed interessante. Consiglio a tutti di conoscere questo metodo.

  61. Un metodo personalizzato per superare le diverse e molteplici difficoltà che un bambino potrebbe incontrare nell’apprendimento della scrittura, lettura e calcolo. Un metodo pratico ed efficace. Consiglio questo workshop a tutti i professionisti che lavorano con i bambini con BES.

  62. Oggi 14 settembre 2019 formazione sul Metodo Lesf . Sono rimasta entusiasta soprattutto per la semplicità e facilità. Nn solo teoria ma anche pratica! Strumento indispensabile per alunni BES e non solo, a mio avviso!
    Workshop Metodo Lesf Siracusa
    Antonella Mazzone

  63. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF, tenuto dalla Dott.ssa Marika Piccolo presso la città di Siracusa.
    Ho apprezzato molto la strutturazione dei materiali suddivisi per volumi ed unità didattiche, lo trovo un metodo semplice e allo stesso tempo pratico e diretto che punta ad ottenere rapidi risultati e miglioramenti nell’area della letto-scrittura, grazie al principio fondamentale, ossia la memorizzazione delle unità grafo-fonemiche.
    Uno dei punti di forza di tale metodo è la possibilità di poterlo utilizzare non solo con soggetti che presentano difficoltà specifiche ma anche con soggetti stranieri o non alfabetizzati.

  64. Salve! Ho partecipato al workshop sul Metodo LESF, tenutosi nel mese di Luglio 2019 a San Giovanni La Punta (Catania). Corso molto interessante, non solo teorico ma di matrice pratica, centrato sulla possibilità di sperimentare fin da subito il modo in cui applicare al meglio il Metodo. Ho gia’ avuto modo di sperimentare l’efficacia di tale metodo. Grazie alla formatrice Dott.ssa Piccolo e alla sua disponibilità.
    Cordialmente, dott.ssa Valeria Zinna.

    Workshop Metodo LESF- 6 Luglio 2019- San Giovanni La Punta (CT)

  65. Ho partecipato al seminario LESF del 21/07/2019 tenutosi a Nocera Superiore (Sa). Il corso risulta, a mio parere, di grande utilità nella pratica didattica non solo con i bambini con deficit cognitivi ma anche con i bambini normodotati, con difficoltà o disturbi dell’apprendimento, stranieri e ad alto potenziale cognitivo.
    Il seminario ha fornito tutte le indicazioni necessarie sia teoriche che metodologiche al fine di poter immediatamente metter in pratica le competenze acquisite.

  66. Ho partecipato al workshop sul Metodo LESF tenutosi a Nocera Inferiore il 6 luglio 2019, col prof. Domenico Camera, ed è stato molto esaustivo ed interessante. Le strategie di questa metodologia facilitano notevolmente l’apprendimento della letto-scrittura poiché strutturata gradualmente, e proprio per questo si raggiungono concisi progressi e quindi si ottengono notevoli risultati in breve tempo. Trovo che sia un metodo davvero utile anche perché può essere applicato con alunni diversamente abili, dislessici, con disturbi aspecifici di apprendimento e/o stranieri, ed inoltre, l’applicazione del metodo è molto semplice.

    Anna Scarfato

  67. Il corso seguito sabato 6 Luglio 2019, con il Professor Domenico Camera, è stato interessantissimo, stimolate ed efficace. Il metodo ideato dal Professor Camera, è senz’altro utile e facile in quanto pone nel bambino le basi giuste per un’apprendimento fonologico e lessicale adeguato. Consiglio di seguirlo senza dubbi.

  68. Ho partecipato al workshop sul Metodo LESF, tenutosi a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania. Corso ben strutturato che illustra un metodo calzante con quelle che sono molte problematiche che si riscontrano nell’insegnamento. Molto brava anche la formatrice, dott.ssa Piccolo, disponibile, precisa ed entusiasta comunicatrice del metodo.

  69. Ho partecipato al workshop tenutosi lo scorso fine settimana presso l’Università “Dante Alighieri” in Reggio Calabria.
    È un metodo pratico e di facile apprendimento sia per i futuri applicatori che per gli studenti DSA e BES.
    Il corso è ben strutturato e la dott.ssa Piccolo è una formatrice professionale, entusiasta e comunicativa.

  70. Il Metodo LESF: un metodo didattico di notevole utilità, molto interessante e ricco di informazioni. Workshop formativo Lesf, 25 maggio 2019 tenutosi a Catania presso la Ludoteca La Triscele.

  71. Se vuoi qualcosa che ancora non esiste, c’è solo un cammino: CREALO. Il Metodo LESF: un metodo didattico di notevole utilità, molto interessante e ricco di informazioni.

  72. Sono insegnante di sostegno di scuola dell’infanzia, ho partecipato al corso del 13 aprile 2019 con la Dottoressa, corso interessante ed esaustivo.

  73. Workshop formativo Lesf, 11 maggio 2019 tenuto presso lo studio della Dott.ssa Marika Piccolo presso Terme Vigliatore (ME). Corso estremamente pratico, ben organizzato e strutturato, tenuto con estrema chiarezza, fondamentale per l’acquisizione del metodo.

    Dott.ssa Francesca Comito

  74. Ho seguito il corso il 13 Aprile presso il centro Impariamo ad Imparare di Velletri. Corso interessante e fruibile da subito. Grazie

  75. Corso interessantissimo, pratico e ben strutturato. Ringrazio il Docente Domenico Camera per la sua professionalita`, disponibilita` e simpatia! Ritengo che tale Metodo sia indispensabile per la didattica speciale.
    Tanti cari saluti.

  76. Ho partecipato al workshop formativo sul metodo LESF, tenutosi a Velletri il 13aprile 2019, il corso è molto interessante ed esaustivo completo di parte teorica e pratica.
    Ho già iniziato ad utilizzarlo con bambini di fascia elementare e risulta efficiente.

  77. Ho partecipato al workshop formativo LESF, del 13 aprile 2019 presso la sede dell’associazione “impariamo ad imparare”, il corso è ben strutturato, utile ed efficacie. Nel mio ambito professionale sono riuscita ad applicarlo con bambini di età elementare e ho avuto ottimi riscontri.

  78. Ho partecipato ad un workshop sul Metodo Lesf lo scorso 13 aprile. È stato molto interessante soprattutto per le applicazioni pratiche. Ho gia iniziato a sperimentarlo e sono molto soddisfatta.

  79. Ho partecipato al workshop a giugno 2018 a Ragusa ed è stato davvero interessante e molto chiaro nell’esposizione dei concetti e nelle prove pratiche . Dott.ssa Sentino Melania

  80. Ho partecipato al corso sul metodo Lesf nel settembre 2018 a Maddaloni (CE) col Prof.Camera e da psicologa e insegnante di sostegno specializzata in pedagogia clinica l’ho trovato innovativo ed intuitivo. Complimenti al Prof.!

  81. Salve! Ho partecipato al workshop di sabato 13 aprile a Velletri..
    Corso molto interessante, piacevole da seguire e sopratutto con esempi pratici da poter applicare subito
    Con i bambini..anche i libri sono molto utili e fatti bene..
    Spero di poterlo usare nella mia attività di doposcuola!!!
    Dott..ssa Stefania d’arcangelo

  82. Ho partecipato al corso per Applicatrice del metodo LESF il 13 aprile 2019 tenutosi a San Cataldo (CL) dalla Dott.ssa Marika Piccolo. Il corso è stato molto interessante ed esaustivo. Secondo la mia esperienza nel campo della Pedagogia e del Potenziamento Scolastico ritengo il metodo di certo utilizzabile e di facile applicazione.
    Di sicuro utilizzerò il metodo con alcuni bambini che seguo nel mio studio e che hanno difficoltà di letto-scrittura.
    Cordialmente. Dott.ssa Ivana Solano

    Seminario a San Cataldo – Aprile 2019

  83. Un corso pratico ed interessante! Per questo, molto piacevole e fruibile. Immediata efficacia durante l’applicazione, soprattutto per la gratificazione riscontrata nei bambini, ai quali l’ho proposto!

  84. Sono una logopedista, ho partecipato questa mattina al workshop formativo sul metodo LESF. Che dire, molto interessante ma soprattutto pratico e applicabile fin da subito con i nostri piccoli (e meno piccoli) pazienti!
    Complimenti al dott. Domenico Camera per la preparazione e le competenze trasmesse!
    Isabella

  85. Corso interessante e applicabile fin da subito!
    Già dalla prima unità applicata si notano grandi riscontri!
    Un metodo arricchente!

  86. Corso veramente molto interessante. L’applicazione del metodo risulta semplice ed efficace, sia dal punto di vista teorico sia pratico. Consigliatissimo!

  87. Corso utile, piacevole ed interattivo!
    L’applicazione pratica durante il workshop è stata fondamentale.
    Corso tenuto a Velletri (Ass. Impariamo ad Imparare) 13 Aprile 2019.

  88. Il corso è sicuramente una svolta per gli educatori/insegnanti,ma soprattutto per i bambini fruitori del metodo.Consigliatissimo.
    Maria Severo-Seminario Angri (Sa) presso Liberamente Imparo-marzo 2019

  89. Il corso è molto pratico e facilmente applicabile. Cordialmente. Dott.ssa Antonetti Alessia
    Seminario Cisterna di Latina- Aprile 2019

  90. Ho partecipato lo scorso week-en al workshop tenuto a San Giovanni La Punta dalla dott.ssa Marika Piccolo. E’ stato molto utile ed esaustivo, abbastanza interessante la tecnica, utile il materiale rilasciatoci. Non vedo l’ora di metterlo in pratica con i ragazzi che seguo.

  91. Sono la dottoressa Molino che ha ospitato il workshop sul metodo LESF presso il Centro Clorofilla a Barcellona pozzo di gotto. Troviamo il metodo davvero utile e lo applichiamo già con i nostri piccoli utenti.

  92. ho partecipato oggi al seminario tenuto a Rosolini dal dottor Camera in persona . E’ stato molto utile ed esaustivo interessante la tecnica. E il materiale rilasciatoci. Non vedo l’ora di metterlo in pratica

  93. Ho partecipato al corso di Terme Vigliatore di domenica 12 febbraio per seguire gli aggiornamenti di un metodo veramente EFFICACE. Ringrazio il Prof Domenico per averlo ideato e documentato con cura e precisione e la dott.ssa Marika per la sua divulgazione chiara e dettagliata

  94. Salve, sono un educatrice, ho tenuto il corso in presenza a Enna con la dott.ssa Marika Piccolo. Considero realmente il corso molto interessante e penso sia applicabile non solo ai bambini con BES ma bensì a tutti coloro iniziano il cammino scolastico. Il suo approccio è pratico e molto efficace. Complimenti vivissimi anche per la formatrice, molto preparata, solare e disponibile. Cordiali saluti. Dott.ssa Claudia Paladino.

    1. Salve a tutti, ho seguito il seminario teorico pratico a Catania con la Dottoressa Marika Piccolo. Workshop interessantissimo ed utilissimo. Grazie alla Dottoressa per averlo spiegato in modo chiaro e avermi dato la possibilità di fare simulazioni per applicarlo al meglio.

    2. Salve sono una pedagogista e ho tenuto il corso a Catania con la Dott. Ssa Marika Piccolo. Bravissima, chiara durante tutta l esposizione del corso. Metodo importantissimo ed utilissimo. Non vedo l ora di metterlo in pratica. Grazie.

  95. Sono un’educatrice ed ho partecipato al corso di metodologia didattica LESF del prof. Camera e l’ho trovato estremamente interessante. Il metodo è efficace e semplice da applicare, un corso che permette di acquisire delle competenze di tipo pratico e teorico. Da adottare sia con bambini con carenze didattiche sia con bambini con problematiche diverse.

    Salerno, 09 Febbraio 2019

  96. Sono un Operatrice Comportamentale, oggi ho svolto il metodo LESF con il prof. Domenico Camera, una giornata ricca e soddisfacente. È un metodo di insegnamento di lettura e scrittura che può essere applicato già dall’età inferiore a 6 anni sia per i bambini che hanno spettro autistico, dislessici e altri disagi .
    Consiglio di svolgere questo metodo oltre a insegnanti anche genitori e terapisti.
    Distinti saluti.

    Salerno, 09 Febbraio 2019

  97. Corso molto interessante, ma soprattutto pratico grazie alla relatrice Marika Piccolo che con la sua professionalità ha reso il corso di facile acquisizione.
    Workshop Barcellona P.G .2 febbraio 2019

  98. Workshop interessante e molto pratico per le difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura.
    Desiderosa di applicare il metodo per aiutare i miei bambini in quanto il corso fornisce degli strumenti concreti e pratici per fronteggiare diverse problematiche. Personalmente cercherò di rimanere in contatto con il professore per eventuali aggiornamenti.
    Cordialmente. Dott.ssa Casamento Fabiana

  99. Workshop molto interessante svoltosi ieri a Genova! Il prof. Camera è molto disponibile e preparato. Consiglio a tutti di partecipare perché offre materiali utili e concreti con cui poter lavorare con il bambino fin da subito!

  100. Workshop utilissimo, pratico e chiaro che si occupa di abilità di letto-scrittura e di matematica. Applicabile a soggetti con varie difficoltà e con vari bisogni. Finalmente uno strumento e non pura teoria!

  101. Il corso è stato interessante; il metodo lo trovo davvero molto pratico ed efficace.
    Corso a Palermo, in data 12/01/2019

  102. Salve sono la Dottoressa Elena Parlascino, Psicologa Clinica. Ho partecipato al workshop formativo, tenutosi a Enna il 15 dicembre 2018. Il corso è stato molto interessante e ben strutturato. Prevede un’ottima didattica individualizzata. Grazie.

  103. Ho partecipato al workshop del 15 dicembre 2018 a Bari Un incontro formativo interessante e coinvolgente, alla scoperta di un nuovo metodo per l’apprendimento della letto-scrittura che non vedo l’ora di applicare. Lo consiglio vivamente.

  104. HO PARTECIPATO AL WORSHOP TEORICO PRATICO SUL METODO LESF TENUTOSI AD ENNA PRESSO L’ASSOCIAZIONE TATA FATY IL 15.12.2018…IL CORSO CONDOTTO DALLA DOTTORESSA MARIKA PICCOLO E’ STATO CHIARO ESAUSTIVO E MOLTO PRATICO, IL METODO MI E’ MOLTO PIACIUTO E NON VEDO L’ORA DI POTERLO APPLICARE E CONSTATRE I RISULTATI

  105. Ho partecipato al workshop tenutosi a Solarino (SR) l’1 dicembre ed è stata un’esperienza formativa molto soddisfacente, che ha dimostrato come il metodo LESF sia molto valido. Pertanto ringrazio e faccio i miei complimenti al professor Camera per averlo ideato e alla dott.ssa Piccolo per averci formato in maniera molto chiara ed esaustiva.
    Dott.ssa Anna Tringali Pedagogista

  106. ieri ho partecipato al workshop su metodo Lesf e devo dire di essere molto soddisfatta. La relatrice, Dott.ssa Piccolo, è molto professionale e in gamba ma soprattutto chiara nel spiegare il metodo.
    Trovo che il metodo sia davvero molto utile ed efficace per i bambini che riscontrano delle difficoltà scolastiche e non vedo l’ora di poterlo applicare.
    lo consiglio.
    Dott.ssa Sicali Flavia Pedagogia

  107. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF il 24 Novembre (Acireale) ed è stato molto interessante, abbastanza pratico, e credo di applicarlo quanto prima.

  108. Ho partecipato al workshop tenutosi il 24 novembre ad Acireale. Ritengo il corso esaustivo ed interessante, in quanto ci ha dato la possibilità di mettere in pratica il metodo, con simulazioni ed esercizi individuali.

  109. Il corso è stato davvero interessante, pratico e ben strutturato. Spero di poterlo applicare al più presto.
    Seminario ad Acireale (CT) – 24 Novembre 2018

  110. ho partecipato al workoshop formativo sul metodo lesf del prof. Domenico Camera, presso Associazione Alpha Cultura & Formazione) con sede ad Acireale l’ho trovato molto interessane e soprattutto pratico. trovo l’aspetto dell’applicazione pratica molto valido.

  111. Ho partecipato al Workshop tenutosi ad Acireale il 24 Novembre. Ho avuto il piacere di acquisire un metodo interessante e soprattutto utile,da mettere in pratica.
    Sono molto soddisfatta,la dott.ssa Piccolo è stata chiara e precisa nella spiegazione del metodo, corredandola di esempi pratici e permettendo ad ognuno dei partecipanti di mettersi alla prova.

  112. Appena uscita dal workshop formativo svoltosi ad Acireale e sono pienamente soddisfatta. In poche ore semplicità, chiarezza e molta professionalità. Grazie

  113. Ho partecipato al workshop del 17 Novembre 2018 tenutosi presso lo Studio Pedagogico Resilienza (Mc).
    Il corso presentato dal Prof. Domenico Camera è ben strutturato, efficace, interessante e molto pratico. Gli esercizi sono utili per tutti i bambini, soprattutto per quelli che hanno difficoltà con la lettura e la scrittura. Molto interessante l’approccio che il Professore propone per l’aspetto matematico.
    Dott.ssa Guardati Gloria Pedagogista

  114. Ho partecipato la scorsa settimana a un corso per l’applicazione del metodo Lesf. Sono una Pedagogista che si occupa per lo più di gravi disabilità e di disturbi dell’apprendimento. L’ho trovato un metodo interessante e semplice nella sua applicazione. La parte relativa alla letto-scrittura è sicuramente quella più interessante. Ritengo sia giusto ampliare le proprie conoscenze proprio per fornire ad ogni singolo bambino un intervento quanto più individualizzato.

  115. Il corso è chiaro, ben impostato, soprattutto perchè permette realmente di imparare bene e in modo pratico il metodo e le strategie per applicarlo al meglio.
    Ho partecipato al corso il 26 Maggio 2018 ad Augusta, presso lo studio di Pedagogia Clinica delle dott.sse Piazza.
    Dott.ssa Giuseppina Accardo

  116. Ho partecipato al corso il 26 Maggio 2018 ad Augusta, presso lo studio di Pedagogia Clinica delle dott.sse Piazza. Non sono un addetto al settore ma seguo queste dimaniche per progetti di volontariato. Posso dire che il corso è ben strutturato poichè permette realmente di imparare il metodo e chiarisce ogni forma di dubbio sia tecnico che per quanto concerne l’approccio con i bambini.

  117. Ho partecipato al workshop del 29 Settembre 2018 è stata un’esperienza molto intensa,provare sulla propria pelle le difficoltà che incontrano i bambini nella lettura mi ha fatto capire che la professione insegnante per poter essere valida deve essere una passione sia per i bambini che sia verso tutte le forme di apprendimento. Grazie

  118. Giorno 06/10/2018 ho partecipato, a San Cataldo, al workshop sul metodo LESF. La mia recensione è molto positiva. Ho avuto il piacere di acquisire un metodo interessante e soprattutto facile da apprendere e da mettere in pratica. Mi congratulo con la relatrice dell’evento Dottoressa Marika Piccolo .,che è stata molto esaustiva ,e con l’ideatore di tale metodo: Il Dottor Camera.

    Workshop Shop San Cataldo,6 ottobre 2018

  119. Ho partecipato alla formazione a Mascalucia (CT) il 13\10\18. Difficilmente capita di partecipare a una formazione che senza trascurare la teoria, sempre indispensabile, si dedichi anche agli strumenti pratici e al loro utilizzo. Ringrazio la Dott.ssa Piccolo, molto disponibile e chiara nelle spiegazioni.

  120. Ho partecipato al workshop di Mascalucia del 13/10/2018. La dott. Piccolo è stata molto chiara ed esaustiva. Ritengo il metodo molto utile per i bambini con difficoltà di apprendimento. Lo applicherò subito.

  121. Giorno 06/10/2018 ho partecipato, a San Cataldo, al workshop sul metodo LESF. La mia recensione è molto positiva. Ho avuto il piacere di acquisire un metodo molto accurato ed interessante. In seguito alla mia esperienza desidero congratularmi, ancora una volta, con la relatrice dell’evento Dottoressa Marika Piccolo e l’ideatore di tale metodo: Il Dottor Camera.
    Cordiali saluti,
    Loredana Lo Presti

  122. Sono stata soddisfatta del metodo Lesf, svolto a San Cataldo.
    Ringrazio il Prof. Camera e la Dott.ssa Piccolo per averci dato l’opportunità di conoscere e seguire anche qui in Sicilia il corso utile a noi Terapisti/ Operatori per approcciarci con i giovani che hanno difficoltà.
    Cordiali saluti,
    Dott.ssa Giuseppina Maltese

  123. Ho partecipato al corso tenutosi a Catania lo scorso anno. Ho già applicato il metodo e devo dire che è validissimo. Semplifica moltissimo l’apprendimento della letto scrittura e delle abilità logico/matematiche. Posso dire che il metodo, soprattutto quello inerente alla matematica e alla memorizzazione delle tabelline, va benissimo anche per i bambini con nessuna difficoltà di apprendimento.

  124. Ho molto apprezzato questo metodo in quanto non molto strutturato e volto all’ascolto dei bisogni del singolo. Utile soprattutto in casi difficili di apprendimento, ho scelto di adottarlo nella mia professione di insegnante di sostegno scolastico pomeridiano.
    Grazie al prof. Camera, ai suoi anni di sperimentazione e dedizione racchiusi in questo metodo che ha scelto di diffondere e condividere con noi, diventate grazie a lui: applicatrici del metodo LESF!

  125. Ho partecipato ieri 16 settembre a Maddaloni al workshop sul Metodo LESF. Il corso è davvero interessante in quanto la sua applicazione non solo è semplice e ben pensata ma sono sicura che darà grandi risultati e tante soddisfazioni. Io sono una Pedagogista e questo metodo sarà molto importante nello svolgimento del mio lavoro.

  126. Sono una studentessa di Psicologia. Corso molto interessante, metodo innovativo da applicare con i bambini in difficoltà.

  127. Febbraio 2017 – Giugno 2018
    Ho partecipato a due seminari del metodo Lesf tenutosi a Catania presso la mia sede: La Triscele studio di pedagogia clinica.
    Uno tenuto dal Prof . Camera che ringrazio per la sua conoscenza, e l’altro tenuto dalla Dott.ssa Marika Piccolo che ringrazio per la sua professionalità.
    Utilissimo il corso e ben strutturato dove oltre alle utilissime informazioni teoriche si unisce la pratica che ti consente di applicare immediatamente dopo il metodo e grazie al rilascio del materiale di supporto e lavoro.
    A presto al prossimo workshop a Catania.
    Cordialmente Dott.ssa Paola Portoghese

  128. Corso Formativo interessante, utilissimo, eccellente, metodo efficace e soprattutto il materiale rilasciato durante il corso è utilissimo. Contentissima.

  129. Ho partecipato sabato 8 settembre a Bari al workshop LESF con il Prof. Camera. Ho trovato il corso molto interessante e soprattutto INNOVATIVO. Trovo l’applicazione di questo metodo davvero utile, semplice e molto soddisfacente; utilizzabile per ogni tipo di difficoltà o handicap. Di sicuro riuscirò a trovare un modo per renderlo anche “musicale” e utilizzarlo nelle sedute di Musicoterapia. Un sentito ringraziamento al prof. Camera per la sua professionalità e cordialità.

  130. Ho partecipato al workshop tenutosi a Bari, l’8 settembre ed è stata una esperienza ricca di spunti ed idee nuove. Consiglio vivamente a tutti i colleghi che come me hanno voglia di sperimentare nuovi approcci e metodologie di apprendimento. Saluti e ringrazio il Professor Camera per tutta la dedizione che pone nel suo lavoro!

  131. Una giornata ricca di riflessioni e di spunti teorico-pratici si è tenuta a Bari l’8 settembre, in occasione del seminario formativo sul metodo LESF, in collaborazione con il prof. Domenico Camera, il quale ha condiviso con tutti i partecipanti la sua pluriennale esperienza e il suo utilissimo lavoro di insegnante nella scuola. Un workshop ideato per chi si trova a dover affrontare questo compito difficile, ma anche per chi come noi, ha sempre viva la voglia di imparare nuove metodologie da applicare con i nostri alunni. Un incontro formativo interessante e coinvolgente, alla scoperta di un nuovo metodo per l’apprendimento della letto-scrittura che non vedo l’ora di applicare. Lo consiglio vivamente a tutti gli operatori, che, a vario titolo operano nella scuola e non.

    1. Ho partecipato al workshop a Bari l 8 settembre 2018, ho trovato il medoto efficace, poiché è un metodo pratico e metodologicamente efficiente.

  132. Ho partecipato al Workshop formativo sul metodo Lesf tenuto dal Prof. Camera presso “Città del Sapere” a Nocera Inferiore (SA), facendo anche delle simulazioni in aula.
    Ho trovato il corso molto interessante, è stata un’esperienza di crescita personale e professionale. Il metodo è efficace e semplice da applicare.

  133. Ho partecipato al Workshop formativo sul metodo Lesf tenuto a Catania il 30 giugno 2018 dalla dott.ssa Piccolo: la dott.ssa è stata davvero chiara e coinvolgente facendoci fare anche delle simulazioni in aula.
    Ritengo che sia stata un’esperienza di crescita personale e professionale. Ho trovato il corso davvero interessante; un metodo innovativo, efficace e semplice da applicare per potenziare e facilitare i bambini e ragazzi bisognosi.

  134. Ho partecipato al workshop l Metodo LESF a Villa San Giovanni. Trovo il metodo interessante e applicabile in diversi contesti. Ringrazio il prof. Camera per il materiale generosamente condiviso.

  135. Salve. Sono Donatella Quattrone. Sono insegnante di scuola primaria neospecializzata nel sostegno. Sabato7 luglio 2018 ho partecipato al workshop sul Metodo LESF a Villa San Giovanni. È stato un incontro molto interessante. Il metodo, che è stato spiegato in modo chiaro ed esaustivo, mi è subito parso molto utile non solo per gli alunni DSA ma per gli alunni BES in genere compresi, con i dovuti limiti, gli scolari con disabilita’intellettiva. Reputo dunque utile e consigliabile la frequenza di un workshop per gli insegnanti di sostegno e curriculari, per educatori, assistenti educativi, ecc.

  136. Salve, sabato ho partecipato al Workshop formativo metodo Lesf che si è tenuto a Villa San Giovanni (RC). Il corso è stato molto interessante, mi ha permesso di conoscere un metodo nuovo da poter utilizzare nel mio ambito lavorativo. Faccio i miei complimenti all’ideatore del metodo, il prof. Domenico Camera, e alla docente d.ssa Marika Piccolo, che ha reso la giornata di studio non eccessivamente pesante, avendo alternato momenti teorici a momenti pratici utili per imparare l’ applicazione del metodo.

  137. Ho partecipato al Workshop formativo sul Metodo LESF tenutosi a Villa S. Giovanni (RC) il 07.07.2018. Ritengo che sia un metodo che senza dubbio facilita l’apprendimento per tutti i soggetti che hanno difficoltà di lettura, di scrittura, di metacognizione. E’ uno strumento di recupero di facile utilizzo da utilizzare principalmente in forma individualizzata, ma anche in piccoli gruppi. Il workshop è stato soprattutto pratico, simulando le attività didattiche e le esercitazioni sulle tecniche di addestramento della lettura e del recupero ortografico. Di notevole supporto i materiali, soprattutto l’aggiunta dell’ebook sulle tabelline. Consiglio a tutti i professionisti che si occupano di bambini con difficoltà di apprendimento e a tutti gli insegnanti di partecipare al Workshop sul Metodo LESF.

  138. Ho partecipato al Workshop sul metodo LESF in data 07/07/2018 a Villa San Giovanni, formatrice del metodo la straordinaria Dott.ssa Piccolo, grazie alla sua dedizione e professionalità è riuscita ad incrementare l’interesse, l’attenzione e avvincere a tutte le partecipanti.

  139. Mi chiamo Simona Vitale e sono pedagogista, specializzata sui disturbi specifici dell’apprendimento. Ho partecipato al corso sul Metodo Lesf il 9 giugno a Ragusa, presso FormaMente. Il corso è molto pratico e la docente, la dott.ssa Piccolo, è stata molto brava a spiegare l’applicazione del Metodo che trovo molto interessante ed efficace.

  140. Salve, sono Maria Inchisciano, sono pedagogista e mi occupo di bambini bes e dsa. Ho partecipato al corso tenuto a Ragusa il 9 giugno dalla Dott.ssa Piccolo: il corso è stato interessante e formativo e, soprattutto, ha aperto nuove metodologie di lavoro per quei bimbi che sono difficili da trattare con i metodi più tradizionali.
    Grazie a Formamente e alla Dott.ssa Piccolo per averci dato questa possibilità di crescita e di arricchimento formativo

  141. Sono insegnante curriculare di scuola Primaria specializzata per il sostegno, da qualche anno mi sono inoltre specializzata in DSA e tutor DSA. Ho partecipato al workshop formativo sul Metodo LESF tenuto dalla Dott.ssa Marika Piccolo a Ragusa sabato giorno 9 Giugno presso la sede di FormaMente. E’ stata un’esperienza formativa qualificante e arricchente. Il workshop è molto pratico e coinvolgente. La dottoressa è riuscita a mantenere desta la nostra attenzione e a farci innamorare del metodo che ritengo possa semplificare il percorso di apprendimento delle strumentalità di base di bambini con difficoltà di apprendimento.

  142. Salve, sono la Dottoressa Iacono psicologa esperta in disturbi specifici dell’apprendimento, ho seguito il corso a Ragusa, è stato piuttosto interessante ma soprattutto utile per le direttive pratiche sul trattamento.
    Seminario Ragusa – giugno 2018

  143. Salve a tutti!
    Mi chiamo Federica Firullo sono una Pedagogista ed Educatore dell’Infanzia, specializzata in DSA. Ho partecipato al workshop formativo sul Metodo LESF tenutosi a Ragusa sabato giorno 9 Giugno presso la sede di Forma Mente, dalla dott.ssa Marika Piccolo. Ritengo sia stata un’ottima possibilità formativa e arricchente per allargare il proprio bagaglio culturale ed applicativo ed essere così pronti ad affrontare le difficoltà con cui si presentano bambini e ragazzi, con metodiche efficaci e pratiche.

  144. Buona sera, sono una Logopedista, ho partecipato al Workshop sul METODO LESF che si è tenuto ad Augusta in data 26 Maggio 2018. Mi ritengo soddisfatta di aver partecipato a questo corso teorico-pratico in cui sono state spiegate e applicate le strategie del metodo LESF. Utile tutto il materiale cartaceo e online fornito da poter utilizzare in sede di terapia.

  145. Ho partecipato al Workshop sul METODO LESF che si è tenuto a Ragusa giorno 09-06-2018. Ritengo che il corso sia stato davvero interessante e i contenuti sono stati spiegati con chiarezza da parte della Dott.ssa Piccolo. Penso che le indicazioni metodologiche fornite saranno utili per impostare percorsi personalizzati e individualizzati finalizzati a potenziare le abilità di lettura, scrittura e calcolo in bambini con bisogni educativi speciali (BES).

  146. Salve, ho partecipato giorno 26-05-2018 al workshop che si è tenuto a Ragusa. Corso interessante, sicuramente molto impegnativo, ma la conduttrice è stata in grado di rendere la lezione chiara e gradevole.
    Cordialmente, Dott.ssa Petralia Alessia Margherita

  147. buonasera, anch’io ho partecipato ad un corso sul Metodo Lesf tenutosi a Messina il 11/02/2018 . Sono una logopedista e dopo ave applicato in parte il metodo, nella mia pratica lavorativa, posso dire che sicuramente è un buon stimolo nelle difficoltà fonologiche ortografiche per l’accesso alla lettura. L’ho applicato come rinforzo ad attività di decodifica fonologica e per migliorare la velocità di lettura in bambini con DSA . E’ stato sicuramente utile per questa tipologia di bambini che in qualche modo , sono in grado di leggere; non troppo utile nei casi di Dislessia sublessicale profonda in quanto in questi bambini non c’è proprio l’accesso al grafema. Però lo continuerò a proporre perchè gli esercizi sono ben bilanciati ed organizzati metodologicamente. Posso suggerire che per una migliore assimilazione della metodica, sarebbe utile che il corso durasse almeno 2 giorni durante i quali si potrebbero organizzare più momenti di esercitazione pratica. Grazie per l’attenzione.

  148. Ho frequentato il corso Metodo LESF presso la sede di Canicatti tenuto dalla Dott.ssa Piccolo, a cui faccio i complimenti per come è stata chiara nella spiegazione. Corso molto interessante un metodo che una volta fatto proprio e applicato ai nostri utente può dare molti soddisfazioni non solo a noi professionisti ma soprattutto ai nostri bimbi andando ad eliminare le loro frustrazioni. Grazie ancora a presto

  149. Ho partecipato sabato 7 aprile al corso di formazione sul metodo LESF. Il corso è stato molto interessante.
    E’un metodo che può essere applicato con facilità nelle classi dove ci sono alunni che hanno difficoltà di lettura e di scrittura. Complimenti alla dott.ssa Piccolo. Grazie. Distinti saluti Cancemi Laura

  150. Ho frequentato il Workshop sul metodo lesf che si è tenuto a Canicattini bagni il 7-4-18 presso lo studio della dott.ssa Catinello Fabiana. ho trovato il metodo lesf eccellente e desidero metterlo subito in pratica. grazie per l’opportunità che mi è stata data nell’acquisire questa competenza.

  151. Il corso è stato molto interessante e formativo. Spero di poterlo applicare il più possibile.
    Grazie mille.
    Corso svolto a Canicattini Bagni 7 Aprile 2018

  152. Ho organizzato presso il mio Studio pedagogico clinico a Canicattini Bagni in provincia di Siracusa il Workshop sul metodo LESF.Il corso è stata un’ottima opportunità di crescita personale e professionale. Mi ha dato gli strumenti e le conoscenze per lavorare in maniera professionale in aiuto alla persona. È un corso che io consiglierei a tutti coloro che sono impegnati, sul piano educativo.

  153. Ho partecipato al workshop tenuto dal prof. Camera ha Salerno. Il corso ha un taglio soprattuto pratico e permette di acquisire le basi per l’applicazione del metodo. Il docente è stato chiaro ed esaustivo oltre che molto disponibile nelle spiegazioni teoriche e nelle dimostrazioni pratiche. Ritengo che il il metodo sia molto valido soprattutto per bambini che presentano difficoltà nella lettura e scrittura e necessitano di un su supporto individuale.

    Saluti

    Daniela

  154. HO PARTECIPATO AL WORKSHOP FORMATIVO SUL” METODO LESF” A SALERNO.
    SONO STATA CONTENTA DI AVER PARTECIPATO, E’ STATO UN SEMINARIO, SEPPUR RICCO DI INFORMAZION,I MA IL PROF.CAMERA HA SAPUTO MANTENERE VIVA LA MIA ATTENZIONE ED IL MIO INTERESSE. RITENGO CHE SIA UN VALIDO METODO DA USARE.

  155. Ho partecipato al workshop sul metodo Lesf tenutosi a Messina giorno 10 Febbraio. E’ stata una giornata ben organizzata e strutturata; il metodo è molto interessante e la Dott.ssa Piccolo ci ha coinvolto in attività pratiche per agevolare la nostra comprensione.
    Dott.ssa Roberta Minutoli

  156. Ho partecipato al corso tenutosi a Messina il 10 febbraio, sono rimasta piuttosto soddisfatta, la dott.ssa Piccolo è stata chiara e precisa nella spiegazione del metodo, corredandola di esempi pratici e permettendo ad ognuno dei partecipanti di mettersi alla prova.
    Ritengo che il punto di forza principale del metodo sia la sua naturalezza, si percepisce che alla base c’è tanta passione per l’insegnamento.

  157. Salve, sono una docente di scuola primaria. Ho partecipato al workshop tenutosi a Messina il 10 Febbraio 2018. Ritengo il corso interessante e ben strutturato. Può essere utile per una didattica individuale. Grazie
    Gabriella Giuffrè

  158. Sono una psicologa, ho partecipato al workshop tenutesi a Messina il 10 Febbraio 2018 sul metodo LESF. Corso molto interessante,di facile applicazione e molto pratico. Mi complimento anche per la bravura della relatrice Piccolo. Spero di poter applicare presto questo metodo ed avere riscontri.
    Marina Giuffré

  159. Sono una pedagogista ed ho partecipato al workshop sul metodo LESF, tenuto dal prof Camera a Salerno, il 20 gennaio 2018. Ho trovato interessante questo metodo ed essendo immediato, pratico e quindi di facile applicazione, credo che permetta di ottenere buoni risultati di apprendimento, con i ragazzi in difficoltà. Infatti, suscitando nel bambino/ragazzo la curiosità di apprendere non in maniera strutturata e ripetitiva, ma associando delle immagini ai risultati e ancor di più, non imparandole meccanicamente, ma ragionando, credo si facilitino gli apprendimenti.

    Cordiali saluti

     

  160. Ho partecipato al workshop LESF tenutosi giorno 13 gennaio 2018 a Palermo e sono rimasta soddisfatta perchè ho conosciuto questo nuovo metodo di lettura e scrittura facile che sicuramente applicherò sui miei alunni diversamente abili. Grande prof. Camera,complimenti per questa sua invenzione.

     Cordiali saluti

    Dott.ssa Spinuzza 

  161. Ho partecipato al workshop sul metodo lesf tenutosi a Palermo.

    Il corso è stato svolto molto bene, finalmente oltre alla teoria, ci sono state date delle informazioni davvero pratiche.

    Sento di poter affermare che si tratta di un metodo innovativo, efficace e semplice da utilizzare.

    Sicuramente lo metterò presto in pratica, con i miei utenti con DSA e Spettro autistico.

    Dott.ssa Stella Buccheri

  162. Buongiono,

    ho parteciparto al workshop che si è tenuto a Palermo il 13/01/18, è stato molto interessante e produttivo.

    La relatrice, la Dott.ssa Piccolo è stata chiara e precisa nell'esposizione dei concetti non fermandosi alla teoria , ma ha proceduto all'applicazione del metodo con relativa simulazione rivelatasi utile per future applicazioni del metodo stesso.

    Grazie

    S.R, Disclafani 

    Grazie 

  163. Ho partecipato al Workshop di Catania in data 27 Ottobre 2017 tenuto dalla dott.ssa Marika Piccolo. Ho trovato la relatrice molto preparata e il metodo interessante e pratico. Mi ritengo soddisfatta e mi auguro di poterlo mettere in pratica con i risultati auspicati. Al momento mi rendo conto che c'è un pò di resistenza da parte delle coleghe pedagogiste più anziane ad intraprendere tecniche nuove ma bisgna fare in modo, secondo me, di pubblicizzare quanto più possibile e far sperimentare praticamente. Grazie

  164. Sono Neuropsicomotricista e lavoro in ambito della ri-abilitazione infantile. Ho seguito il corso sul medoto Lesf nel mese di Luglio, trovandolo molto interessante e di rapida applicazione in numerosi casi da me presi in carico. Grazie al Prof. Camera e alla Dott.ssa Piccoli per la loro consulenza e professionalità. Il loro contributo è prezioso per tutti gli operatori e gli educatori nel campo dell'infanzia e della tenera età.

  165. Ho partecipato al seminario formativo tenuto dal prof Camera a Rosarno il 2 dicembre 2017. Esperienza proficua che consiglio a tutti. 

  166. ho partecipato al workshop sul metodo LESF IL 16 Dicembre 2017 a Gela. IL corso è stato davvero interessante e stimolante, non si è fermato solamente alla parte teorica ma abbiamo simulato delle prove su come applicare il metodo. Sono veramente entusiasta di aver partecipato a questo corso, spero di mettere in pratica tutto ciò al più presto.

    Cordiali saluti

    Buffolino Deborah

  167. Sono un insegnante di sostegno, ho partecipato al Workshop formativo LESF del 16 Dicembre 2017 a Gela, tenuto dalla dott.ssa Marika Piccolo e che ritengo sia stato molto esaustivo, utile e interessante. A differenza degli altri corsi di formazione, a cui finora ho partecipato, questo è stato oltre che teorico principalmente pratico. Ho appreso,finalmente, il Metodo Facile di Insegnamento, ben strutturato rivolto non solo agli alunni DSA  ma anche ai BES e a quelli con disabilità. Il materiale che ci è stato fornito, sia cartaceo che formato file, l'ho trovato geniale,costituirà lo strumento essenziale per cominciare un nuovo percorso didattico basato, appunto, sul Metodo LESF. Non vedo l'ora di utilizzare, sin da subito, il nuovo materiale didattico e di applicare tale Metodo sui miei alunni, bisognosi di interventi mirati e adeguati a loro. Mi auguro di ottenere risultati ottimali in grado di dare risposte più concrete al mio lavoro.

      GRAZIE prof. Domenico Camera

    Distinti Saluti

    Maria Grazia

  168. Corso molto interessante, un valido strumento di supporto per le difficoltà sia linguistiche che logico-matematiche, un grazie al prof. Camera per la sua invenzione e per la sua professionalità. Lo consiglio a tutti, anche ai docenti di classe comune

  169. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF, il 2 dicembre 2017, a Rosarno. Un metodo dalla facile applicazione, ottimo per la didattica speciale e facilmente personalizzabile in base al caso di applicazione. Già applicato ad un bambino di quarta elementare con gravi difficoltà di memorizzazione. Ottimo metodo.

  170. Il metodo LESF senza dubbio ha arricchito le mie conoscenze e consente a livello pratico di ottenere risultati soddisfacenti.

    Cordialità  dr.Vanessa Santoro

  171. Ho partecipato al workshop di Brolo (Me). È stata un'esperienza unica, molto interessante, coinvolgente e divertente al tempo stesso. Consiglio a tutti i professionisti  del mondo della scuola o comunque a tutti coloro che vengono a contatto con discenti di ogni ordine e grado d'istruzione a seguire un workshop. I miei ringraziamenti sono rivolti sia al Prof. Camera sia alla dott.ssa Piccolo.

  172. Oggi, a Brolo presso il Centro Polifunzionale "Sentieri del Corpo e della Mente", in qualità di Logopedista e di docente, ho partecipato con entusiasmo al seminario sul Metodo LESF. Ho sperimentato le nuove e valide strategie didattiche e riabilitative del prof. Domenico Camera.

    Grazie alla dott.ssa Marika Piccolo che ha  migliorato la mia professionalità. Cordialmente.

                                                                                               Prof.ssa Carmela Giuffrè 

  173. Ho partecipato al corso sul Metodo LESF, con la Dott.ssa Piccolo, è  stato molto interessate, scoprire delle valide e pratiche strategie didattiche per facilitare l'apprendimento della letto-scrittura. Grazie all'ausilio dei manuali e degli E-book, adesso posso aiutare non solo tutti i soggetti con DSA, ma anche i diversamente abili e gli svantaggiati linguistici. Cordiali Saluti Annalisa Clemente

  174. Oggi ho partecipato al workshop del metodo LESF ,ho trovato il metodo molto interessante sia per la parte teorica che pratica.

  175. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF a Rosarno il 2/12/2017.È stata un’esperienza molto formativa: non solo teoria, molta utile pratica.

  176. Ho avuto il piacere di partecipare al corso teorico pratico sul metodo LESF tenutosi a Nocera  Inferiore il giorno 4 novembre 2017 e posso sinceramente  affermare che è stata una bella e concreta esperienza di lavoro in quanto, oltre ad essere stata spiegata in modo magistrale dal suo ideatore ritengo che il metodo sia veramente risolutivo per quei casi in cui la didattica tradizionale non consentirebbe la  risoluzione del problema  di letto-scrittura e non solo quello , ma di tutte quelle problematiche che dobbiamo affronatre per aiutare la crescita e le competenze dei nostri alunni. 

  177. Ho seguito il workshop sul metodo Lesf con la Dott.ssa Piccolo e in qualità di educatrice l'ho trovato molto interessante e spendibile in numerosi casi. Mi auguro al più presto di poterlo applicare e di rendere nota la mia esperienza in merito. Notevole soprattutto l'aspetto pratico che permette a chi lo applica di sperimentare in maniera soddisfacente i vari passaggi e i miglioramenti che l'utilizzo di tale metodo comporta.

    Seminario a Catania- 27 0ttobre 2017

  178. Ho partecipato ieri al seminario sul metodo LESF tenutosi a Catania dalla Dottoressa Marika Piccolo.

    In qualità d'insegnante di scuola primaria ho trovato molto interessante e stimolante i nuovi strumenti di lavoro utilizzando una corretta applicazione del metodo per bambini con lacune di apprendimento sia sulla lettura che sulla scrittura.Grazie!Ins.Elvira Fiorenza.

     

     

     

     

     

  179. Ho partecipato al Seminario tenutosi giorno 14 Ottobre, presso lo studio della Dott.ssa Marika Piccolo. Grande l'entusiasmo provato una volta compreso come applicare il metodo. Numerose saranno le occasioni per utilizzarlo nella pratica professionale.  

  180. Ho seguito il workshop che si è tenuto il 14 Ottobre a Terme Vigliatore con la relatrice dottoressa Marika Piccolo. Ho aprrezzato tanto che si sia trattato realmente di un corso teorico -pratico e che dunque non ci si sia fermati alla mera teoria. La dottoressa è stata molto chiara ed il metodo è sembrato un valido aiuto per la didattica speciale e non solo. Cordiali saluti

  181. Ho partecipato al workshop tenutosi il 30 settembre a Taormina. Il corso è stato piacevole e interessante. Un Esperienza formativa. La dottoressa Piccolo è stata chiara e immediata nella spiegazione del metodo. Sembra utile e semplice da applicare. Lo proverò il prima possibile.

  182. In qualità di logopedista, ho avuto il piacere di partecipare al workshop sul medoto Lesf il 23-09-17 a Nocera. Il corso si è rivelato molto interessante e soprattutto pratico.Il prof.Camera è stato esaustivo e molto disponibile nel chiarire ogni dubbio.

    Dott.ssa Irene Cammaroto 

  183. Salve, sono una terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva , ho partecipato al corso sul metodo LESF a Pizzo(VV) il 01/07/2017.

    È stata un'esperienza davvero molto interessante , un corso pratico che sicuramente sarà di aiuto nel mio lavoro. Lo consiglio agli insegnanti ma anche a chi opera nel campo della riabilitazione.

    Spero di ottenere dei risultati positivi.

    Ringrazio il  prof Camera e la dottoressa Piccolo per la chiarezza e la praticità sostenuta durante le ore di tale corso

  184. Ho avuto il piacere di partecipare a due seminari sul metodo Lesf, uno nel 2014 a Bronte, e l' altro a Belpasso oggi per un ulteriore aggiornamento. Il corso è stato interessante, soddisfacente e concreto. Sono contenta di aver appreso un metodo efficace e semplice per migliorare la qualità di vita di bambini che a scuola vanno incontro a molte difficoltà. 

  185. Felice di aver partecipato al corso sul metodo Lesf, ideato dal prof Camera e presentato dalla relatrice Marika Piccolo. Pronta a farne beneficio, mettendolo in atto con bambini in difficoltà ma, a mio parere, utile per tutti. Cordiali saluti.  

  186. Egregio professore Camera,sono un insegnante di sostegno di ruolo, calabrese,ho partecipato al Work Shop che si è tenuto a Messina nello studio della Dtt.La Face dove ha relazionato la Dott. Marika Piccolo.Il corso che ho frequentato è stato molto interessante, fornendomi nuovi strumenti di lavoro e competenze che potrò utilizzare con i miei alunni per aiutarli a .superare le diverse difficoltà. 

  187. Salve, sono una pedagogista calabrese. Ho partecipato al workshop formativo "metodo lesf" che si è tenuto a Messina il 9 settembre dove sono stata accolta, con grande disponibilità, nello studio della dottoressa Emanuela La Face. Relatrice la dott.ssa Marika Piccolo, che ha saputo rendere  interessante e immediatamente fruibile il materiale oggetto di conoscenza e studio. Mi complimento con il prof. Domenico Camera per aver fornito un valido supporto metodologico  a tutti i docenti, pedagogisti e riabilitatori che desiderano ottenere buoni risultati di apprendimento con i ragazzzi in difficoltà.

  188. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF a Messina il 09-09-2017. Esperienza altamente formativa: un connubio perfetto tra teoria e pratica. Utile perchè risponde alle esigenze di tutti i bambini con bisogni educativi speciali. Lo consiglio!

  189. Ho partecipato al workshop nel mese di dicembre 2016 a Milazzo. La metodologia appresa è sorprendente e sopratutto nel mio lavoro {sono insegnante di sostegno}, si è rivelato un metodo efficace per facilitare gli apprendimenti. Sono contenta di aver arricchito il mio bagaglio metodologico- didattico.

  190. Ho ospitato il workshop a Febbraio nel mio studio pedagogico. Ho approfondito i materiali concessi e applicato il metodo Lesf,in modo particolare quello relativo alle tabelline,all'euro e all'orologio,ottenendo dei risultati sorprendenti con bambino con difficoltà di apprendimento. In particolare l'apprendimento delle tabelline,ostacolo insormontabile per tanti bimbi,è stato accolto come un gioco,suscitando nel bambino la curiosità di apprendere non in maniera strutturata e ripetitiva,associando delle immagini ai risultati e sopratutto non imparandole meccanicamente ma ragionando. Complimenti al dott. Camera per questo metodo. Felice di aver adottato questa metodologia nel mio studio. Cordiali saluti. Dott.ssa Emanuela La Face

  191. Workshop bello, interessante, molto esaustivo….con teoria ma soprattutto molta pratica su come applicare correttamente il metodo. Il LESF è ben strutturato e di facile approccio in ambito scolastico per i bambini con difficoltà. Ritengo che sia un metodo molto  valido sia per gli alunni con lacune da un punto di vista didattico sia per quei  bambini con disturbi specifici dell'apprendimento o con difficoltà di attenzione o ancora che necessitano di piani educativi speciali. Ringrazio sia il professor Camera che la dottoressa Piccolo che sono stati molto chiari e disponibili. Consiglio di seguire i prossimi workshop.

    Logopedista Moro Antonella

    Workshop formativo teorico- pratico 01 luglio 2017 Pizzo (VV)

  192. Ho partecipato al workshop di Vibo Valentia il 1 luglio, è stato un bel momento formativo, molto pratico e tutto spiegato perfettamente. Il prof. Camera e la dott.ssa Piccolo sono stati precisi e disponibili, pemettendo a tutti di fare delle attività pratiche per meglio assorbire il metodo. Assolutamente consigliato!

  193. Workshop di carattere pratico, interessante e corredato da tutto il materiale necessario per la corretta applicazione del metodo. Mi è sembrato un metodo di facile utilizzo, ben strutturato e approfondito.

    Cristina Morgante

  194. Ho seguito il workshop che si è tenuto lo scorso 6 maggio a Motta S. Anastasia (Ct). Sono rimasta pienamente soddisfatta, perché mi ha permesso di mettere in pratica ciò che avevo studiato solo a livello teorico durante la mia carriera universitaria. Inoltre, il metodo mi è sembrato abbastanza valido. Grazie. Cordiali saluti.

    Carmela Ranno

  195. Sono veramente soddisfatta del corso che ho seguito, Interessante e ben strutturato. Grazie alla dottoressa Piccolo, che ha reso tutto molto semplice e di facile comprensione. Ottimo metodo, consiglierei questo corso a tutti, a prescindere dalla professione che si esercita.

    Workshop Catania, 27/05/2017

  196. Ho appeno concluso il corso che così come dovrebbe essere ogni momento formativo , è stato estremamente pratico, pur avendo delle solide basi teoriche. Ritengo che possa essere speso in molti ambiti, ed io personalmente lo adotterò sia con ragazzini autistici che con bambini sordi. La dottoressa Piccolo ha risposto ad ogni nostro dubbio o curiosità in maniera chiara ed esaustiva.

    Seminario a Catania 27/05/2017

  197. Sono una pedagogista e psicomotricista ed ho

    avuto modo di partecipare al workshop sul metodo Lefs a Motta sant'Anastasia. Ho trovato il metodo molto interessante,con i fondamenti scientifici e pratici ben esposti dalla dottoressa Piccolo che ha dato la possibilità a tutti i partecipanti di sperimentare il metodo ed apprenderlo praticamente. Spero di poterlo utilizzare prima possibile con i miei bimbi.

  198.  Ho partecipato al workshop tenutosi a Motta Sant'Anastasia lo scorso sei maggio. Ho trovato il metodo lesf di facile comprensione ed applicazione e sono convinta che oltre ai bambini bisognosi di didattica speciale, possa essere applicato anche ai normodotati della scuola primaria. 

    Saluti.

    Nunziata Caggegi.

  199. Sono un'educatrice ed ho partecipato al workshop formativo, tenutosi il 1 aprile 2017 a Marina di Gioiosa Jonica (RC), credo che sia un ottimo metodo applicabile in varie situazioni di difficoltà

  200. Sono una terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva ed ho partecipato al workshop formativo che si è tenuto ad Agrigento lo scorso 22 Aprile. Ho trovato molto interessante il metodo proposto dal Prof. Camera e spiegato dettagliatamente dalla Dott.ssa Piccolo. Di certo lo proverò con alcuni dei miei piccoli pazienti, in questo campo non si può mai smettere di formarsi e di provare con idee nuove e cariche di lavoro, ricerca e risultati. 

    A presto,

    Gloria

  201. Ho partecipato al Workshop formativo "Metodo LESF" tenutosi a Marina di Gioiosa Ionica (RC) in data 1 Aprile 2017. Ritengo l'applicazione di suddetto metodo molto innovativo, pratico ed efficace.

    Natalina Totino. Educatrice. Laurea magistrale in Teorie della cominicazione e dei linguaggi.

  202. ho partecipato al seminario che si è tenuto il 18 marzo a Messina e sono pienamente soddisfatta del corso e del metodo, lo trovo utilissimo, immediato e molto pratico. Lo applicherò nel mio lavoro privato e ritengo opportuno proporre il corso ad altre colleghe.

     

    dott.ssa Mariafrancesca Urso

  203. Ho partecipato al workshop formativo sul metodo LESF tenutosi a Messina il 18/03/2017 e lo ritengo eccellente ed interessante. Si nota subito un'attenta progettazione  ed elaborazione di questo metodo didattico speciale al fine di garantire un'ottimale applicazione rivelandosi un valido strumento di supporto nel compensare le difficoltà linguistiche e logico-matematiche altrui. Grazie professore Camera per aver ideato ed elaborato questo metodo utilissimo in ambito lavorativo e sicuramente da consigliare ai colleghi, agli insegnanti e a tutte le figure professionali attinenti, poiché la formazione non è mai abbastanza quando ci si prende cura di bambini vulnerabili a causa delle loro difficoltà talvolta incomprese. 

    Il corso è ben strutturato, utilissimo è anche tutto il materiale didattico che viene fornito frequentando questo corso per apprendere l'applicazione del metodo LESF.
    La dottoressa​ Piccolo è stata davvero meravigliosa e disponibile nel chiarire ogni dubbio, precisa, concisa ed esaustiva spiegando alla perfezione la parte teorica e altrettanto dettagliatamente la pratica esercitata da ciascun partecipante per acquisire al meglio il metodo. Grazie per la vostra dedizione e professionalità.

  204. Sono una pedagogista e sono molto soddisfatta di aver partecipato a questo workshop. Il metodo è stato spiegato molto chiaramente e ciò che ho apprezzato davvero tanto sono state le attività di simulazione. Utilissime per capire appieno come applicare bene il metodo. Non esiterò ad applicarlo appena se ne presenterà l'occasione. 

  205. Sono una docente di scuola primaria, il 4 marzo ho partecipato al workshop sul metodo LESF a Gioa Tauro. E' stato un corso molto interessante, il professore Camera ha spiegato con semplicità e chiarezza. Lo metterò sicuramente in pratica nel momento in cui i miei alunni dovessero avere problemi con la letto-scrittura. Grazie per la bella esperienza!

  206. Il mio Studio Professionale di Pedagogia Clinica "Paidos" ha avuto l'opportunità di incontrare  il Prof. D. Camera e proporre così il Workshop formativo sul metodo LESF a Gioia Tauro. Un metodo assolutente utile, pratico e particolarmente ben dettagliato in ogni sua fase di applicazione. Un workshop basato sulla possibilità di provare sin da subito il metodo utilizzato attraverso simulazione e scambi di ruolo, importantissimi momenti formativi utili  per comprendere fino in fondo sia le difficoltà dei bambini sia le enormi possibilità per intervenire correttamente sui processi di letto-scrittura. Grazie Prof. per questa bellissima esperienza. 

    Dott.ssa Mag.le Angela Di Gioia 

  207. Ho partecipato al workshop sul metodo LESF il 4 Febbraio 2017 e ho avuto modo così di conoscere l'ideatore della teoria. Tengo a rivolgere a lui in particolare il mio più sentito ringraziamento per quanto appreso in quella giornata; un metodo semplice, lineare e "divertente" per i bambini che devono seguire la lezione, l'ho trovato pratico ed efficace. Sono molto soffisfatta per quanto imparato e consiglio vivamente a chi si appresta a lavorare con i bambini con queste difficoltà di rivolgere l'attenzione a questa didattica particolare a parer mio davvero eccellete.

  208. BUONASERA , HO PARTECIPATO AL CORSO LESF PRESSO LO STUDIO PSICOPEDAGOGICO DELLA  DOTT.SSA PICCOLO INSIEME AL PROFESSORE CAMERA E L HO TROVATO DAVVERO INTERESSANTE E PRATICO DA ATTUARE SICURAMENTE È ,  UN BUON METODO PER FAR APPRENDERE LA LETTURA E LA SCRITTURA  AI BAMBINI CON DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE.  

  209. ho trovato molto interessante questo corso ,mi ha fatto conoscere un metodo di gioco studio in 4 ore davvero soddisfacente a livello personale ,dando una risposta a tutte le domande che mi ponevo nei giorni che precedevano il corso ,ringrazio la dottoressa Marika Piccolo per avermi dato questa possibilita'e il nostro ideatore del metodo lesf il docente Domenico Camera per il suo interesse nei confronti di tutti noi partecipanti .Spero di poterlo metterlo in pratica con risultati soddisfacenti .Cordiali saluti insegnante Giambo'Katiuscia 5 02 2017

  210. Ho seguito il corso in presenza con il Prof Camera, sabato 3 dicembre a Milazzo (Me) presso il centro studi attivAmente .Trovo questo metodo Fantastico, pratico ed efficiente. Il Professore è stato attento alla nostra formazione seguendoci personalmente sia nella didattica che nella lezione  simulata. Ho da subito applicato in classe, il lunedi successivo, il medoto LESF, consigliandolo a tutte le colleghe .Grazie Professor Camera continuerò a seguirla. 

  211. Il 3 dicembre 2016 ho partecipato al workshop sul metodo LESF presso il Centro Studi Attivamente di Milazzo ed è stata un'esperienza davvero interessante e formativa. Ritengo tale metodo molto utile e lo consiglio vivamente al fine di migliorare le competenze di letto-scrittura di alunni con difficoltà di apprendimento. Ringrazio il prof. Camera. Saluti. Rita Puliafito – Pedagogista

  212. Ho partecipato al corso sul metodo LESF il 3 dicembre 2016 al Centro Studi di Milazzo. E' stato un corso di vera formazione grazie alle capacità del Prof. Camera di insegnare con chiarezza, competenza e passione. Il corso diventa anche pratico poiché vi è l'applicazione concreta. Penso di appliccare il metodo con un'alunna. Consiglio questo corso a quanti operano con bambini e ragazzi che hanno difficoltà nell'apprendimento della lettura, della scrittura e della matematica. Grazie Professore! Cari Saluti

     

  213. Ho partecipato al corso formativo sul metodo lesf il 3 dicembre presso il centro studi attivamente di Milazzo. È stata un'esperienza straordinaria.  Complimenti al prof. Domenico Camera per averci guidato in questo percorso con professionalità,  estrema chiarezza, umiltà e passione. Sono sicura che, applicando, darà i suoi frutti. Consiglio questo corso ad insegnanti, educatori, pedagogisti e quanti operano con bambini e ragazzi con difficoltà nell'apprendimento della lettura, della scrittura e della matematica! GRAZIE PROFESSORE!

  214. Corso abbastanza interessante, innovativo, ma soprattutto pratico ed efficiente. 

    La modalità del corso si è svolta grazie al professore Domenico Camera presso uno studio privato di Neuropsicologia (della dott.ssa Marika Piccolo) a Terme vigliatore.

    Li da subito abbiamo visto su campo la strutturazione del metodo tramite un caso clinico di un bambino.

  215. Ho partecipato al corso del Professor Domenico Camera presso lo studio della Dottoressa Piccolo a Terme Vigliatore, in data 12/11/2016. E' stato un corso interessante: il Professore ha spiegato con semplicità e chiarezza ogni passaggio del metodo e attraverso simulazioni è stato possibile approfondire l'aspetto prettamente pratico. Il corso ha un'impronta molto seria e professionale.

  216. Sono una psicologa ed ho partecipato al workshop sul metodo LESF che si è tenuto a Terme Vigliatore il 12/11/2016. Il corso è stato, a mio avviso, ben strutturato ed interessante; ogni aspetto è stato esposto dal Prof. Camera in maniera chiara ed esaustiva. In particolare, ho trovato di fondamentale importanza che l'aspetto più propriamente teorico sia stato integrato con delle simulazioni relative all'applicazione pratica del metodo da parte di tutti i corsisti. Cordialmente Dott.ssa Chiara Crivillaro

  217. Le difficoltà di letto-scrittura sono finalmente affrontate in modo concreto e pienamente rispondente ai reali bisogni dell' alunno/a. Il metodo LESF può essere utilizzato in maniera positiva con tutti i bambini (non soltanto con quelli che hanno difficoltà) e si configura come ottimo percorso strategico nella quotidiana attività didattica. Grazie, Prof. Camera, ho seguito il suo corso a Napoli, il 5 novembre 2016. Anna Maria Pingaro (Pedagogista clinico e ins. scuola dell'Infanzia)

  218. Sono una docente di scuola primaria ed ho appena partecipato al workshop sul metodo Lesf, devo dire che ne sono molto entusiasta.  Lo metterò, sicuramente, in pratica nel caso in cui i miei piccoli discenti dovessero avere problemi con la letto-scrittura.

  219. Sono una Pedagogista e titolare del Centro Pedagogico Paidòs a Falcone (ME) presso il quale il 15 ottobre si è svolto il workshop sul metodo LESF tenuto dal prof. Camera…per me è stato un onore ospitarlo e aver dato alle corsiste l'opportunità di poterne partecipare. Personalmente sono rimasta molto soddisfatta del metodo LESF e del modo in cui il prof. l'ha presentato, con molta professionalità, praticità ed entusiasmo. Lo consiglio vivamente a tutti gli insegnanti e alle terapiste che, come me, vogliono  migliorare le competenze di letto-scrittura di bambini/ragazzi con  disabilità o con disturbi di apprendimento sia specifici che aspecifici.

    1. Mi occupo di Riabilitazione Neuropsicologica e ho partecipato al workshop sul metodo LESF tenuto dal prof. Camera svolto il 15 ottobre presso il Centro Pedagogico Paidòs di Falcone (Me). Sono rimasta molto colpita dalla professionalità del prof. e conoscendo adesso il metodo LESF consiglio a tutti, insegnanti e terapiste, di adottare questo metodo per ampliare le proprie conoscenze e dare un supporto concreto ai bambini/ragazzi.

      un caro saluto

      dott.ssa Alessandra Puliafito

  220. Sono una docente di sostegno di scuola primaria, ho partecipato al corso del Prof. Camera sabato 15 ottobre a Falcone. Il workshop è stato davvero interessante, il metodo mi sembra abbastanza facile da applicare e mi può dare sicuramente una mano a superare le difficoltà che quasi tutti incontriamo nell'insegnare a leggere e a scrivere ad alunni diversamente abili o con difficoltà d'apprendimento. Grazie Prof. per la chiarezza durante la presentazione del metodo LESF e l'entusiasmo dimostratoci nell'applicarlo.

  221. È un corso davvero ottimo che permette di acquisire delle competenze di tipo pratico, ho partecipato ad un workshop in presenza a Falcone (Me), sono una terapista con laurea specialistica in scienze cognitive, Neuropsicologa  esperta DSA ed applicatrice del metodo presso il mio studio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento in Età Evolutiva di Terme Vigliatore (Me). Esperienza molto entusiasmante e il prof Camera una persona molto preparata, cordiale e disponibile! Lo consiglio!

     

  222. Ho seguito il workshop sul Metodo Lesf a Salerno il 17/09/2016 Esperienza altamente formativa…un connubio perfetto tra teoria e pratica. Grazie al prof. Domenico che ha saputo trasmettermi tutta la sua esperienza e professionalità, è raro trovare docenti che amano quello che fanno e lo sanno anche trasmettere. Grazie dott.ssa Viviana Bevilacqua  

  223. Ho partecipato al workshop del Prof. Camera ed è stata un'esperienza molto formativa e ricca di spunti per la mia professione di psicologa. Consigli pratici, vissuti e speriementati in prima persona, sono sicuramente più interessanti delle solite nozioni teoriche.Il Prof. attraverso il role playing, mi ha permesso di conoscere un metodo che ritengo utile e generalizzabile e che spero di poter consolidare con l'esperienza. Super consigliato! 

    Dott.ssa Rosa Casalino

    Bari – 30 novembre 2015

  224. Ho partecipato al corso "il metodo LESF a Milano il 26/10/2015 con la mia collega : un corso veramente utile basato su un metodo non solo scritto su carta ma sperimentato personalmente dal suo ideatore. Il corso si è strutturato in modo pratico, spiegato passo per passo e applicandolo al momento come se avessimo avuto l'alunno presente.Lo consiglio vivamente. La parte di matematica la sto applicando con una mia alunna e direi che è molto funzionale.Non vedo l'ora di usare il testo sulle tabelline.Saluti e grazie al professore Domenico

  225. Ringrazio il Prof. Domenico Camera per avermi dato la possibilità di approfondire questo metodo efficiente, valido e nello stesso tempo divertente.  Ho avuto già modo di applicarlo e devo dire che i risultati sono sorprendenti. Lo consiglio vivamente a tutti gli educatori.

    Dott.ssa Maria Fiorello

    Palermo 28 Settembre 2015 

  226. Ho frequentato il corso del dott Camera il lunedì 28 settembre a Palermo, devo dire eccezionale, esaustivo , molto interessante. Ho iniziato sin da subito ad applicarlo con mio figlio che ha un disturbo del linguaggio, ha letto 4 unità in maniera sorprendente. Grazie dott.Camera lo consiglio assolutamente a tutti i professionisti del settore.

    Dott.ssa Bellini Marianna

    Palermo 28 settembre 2015

  227. Ho frequentato il corso LESF a Roma e sono rimasta molto soddisfatta.
    Utile, interessante, chiaro, con un giusto equilibrio tra teoria e pratica, il corso fornisce strumenti concreti e un percorso strutturato da seguire.
    Applicherò il metodo sicuramente, non solo con bambini con difficoltà di apprendimento, ma anche con i tanti allievi stranieri che hanno bisogno di imparare a leggere e scrivere velocemente.
    Complimenti al Prof. Camera, spero ci siano altre occasioni formative simili!

  228. Ringrazio il Prof. Domenico Camera per avermi insegnato un validissimo metodo di insegnamento facile ed efficace, rivolto soprattutto agli alunni con difficoltà' di apprendimento della letto-scrittura. Consiglio gli insegnanti, gli educatori… a frequentare i suoi seminari, anche on-line come ho fatto io, perché imparare ad utilizzare il metodo Lesf e' un successo professionale garantito.  Grazie ancora Professore!  

    Seminario LESF On-line Cagliari 18 giugno 2015

  229. Ho partecipato al corso on-line il 1-2 Aprile. Sono un’insegnante di sostegno nella scuola primaria e sono molto contenta di aver trovato questo metodo semplice e chiaro. Lo consiglio a chi voglia acquisire uno strumento pratico per facilitare l'apprendimento nei bambini  con carenze didattiche. Laura 

  230. Ho partecipato al corso il 27 ottobre a Roma, metodo interessante e produttivo, lo sto applicando su un bambino autistico che è al secondo anno della primaria ed i risultati ottenuti in poche unità sono molto soddisfacenti, erano da un anno e mezzo che provavo come terapista privata a casa e le maestre a scuola ad insegnargli a leggere ma con scarsi risultati. Sono molto soddisfatta e spero di apllicarlo anche con altri bambini. Complimenti al dott. Domenico Camera

    Seminario LESF svolto a Roma il 27 ottobre 2014

  231. Ho partecipato al seminario del 24 novembre a Bronte. Ringrazio il prof. Camera per avermi dato la possibilità di conoscere ed applicare il metodo lesf! Interessantissima proposta per cambiare la vita di un bambino in cui nessuno crede!

    Seminario LESF svolto a Bronte (CT) . 24 novembre 2014

  232. Vorrei esprimere il mio apprezzamento per la chiarezza, la precisione e la semplicità con cui il Prof. Camera ha presentato l'applicazione del metodo LESF. Un seminario ben bilanciato tra teoria, applicazione del metodo ed esercitazioni pratiche, con tempo adeguato per affrontare in maniera esauriente ogni elemento. Lo consiglio a chiunque voglia acquisire uno strumento pratico per facilitare l'apprendimento della letto-scrittura.                                                                                                                                Dott.ssa Maria Mari                                                                                                                             Seminario LESF- Bronte(CT) 24 Novembre 2014                                                                                                                  

  233. Sono Alessandra Contarino, laureata in scienze dell'educazione, ho partecipato ieri 24 novembre 2014 al seminario su "Il Metodo LESF: lettura e scrittura facile" a Bronte. Ho trovato il metodo molto interessante, valido e di semplice applicazione grazie soprattutto alle simulazioni esaustive che ci ha fornito il Prof.re Camera. Spero di poterlo applicare al più presto anche perchè può essere utilizzato non solo con bambini con DSA ma anche con con soggetti con carenze didattiche. Saluti Dott.ssa Alessandra Contarino

    Seminario svolto a Bronte (CT) il 24 novembre 2014

  234. Ho partecipato al seminario di formazione: "il metodo LESF- lettura e scrittura facile" il giorno 27/10/2014 a Roma. Ritengo il corso davvero interessante e utile per poter aiutare i bambini in difficoltà. La modalità di svolgimento del seminario, costituito da brevi spiegazioni teoriche ma soprattutto dimostrazioni pratiche e simulazioni in prima persona in aula, sono state fondamentali per le successive applicazioni del metodo lesf. I miei complimenti al professor Domenico Camera.

    Seminario svolto a Roma il 27 ottobre 2014

  235. Ho partecipato al Seminario sul Metodo LESF del Prof. Domenico Camera a Roma il 27.10.2014. Sostengo che sia un ottimo metodo per tutti i soggetti che hanno difficoltà di lettura e di scrittura. Inoltre permette anche l'acquisizione di un buon metodo di studio, utile per l'apprendimento. Lo trovo un ottimo strumento di recupero da utilizzare principalmente in forma individualizzata, ma anche in piccoli gruppi. Interessante perché non è stato un seminario solo teorico, ma molto pratico, in quanto abbiamo avuto la possibilità di simulare le attività didattiche e di esercitarci sulle tecniche di addestramento della lettura e del recupero ortografico. Consiglio a tutti i professionisti che si occupano di bambini con difficoltà di apprendimento e a tutti gli insegnanti di partecipare al seminario sul Metodo LESF. Cordiali saluti Dott.ssa Alessia Speziale (Pedagogista)

    Seminario svolto a Roma il 27 ottobre 2014

  236. Ieri ho partecipato al seminario sul metodo LESF.Il metodo  l'ho trovato interessante e semplice d'applicare. Valido per i bambini e per i ragazzi che incontrano difficoltà nella lettura e nella scrittura come i DSA , i disabili. Non vedo l'ora di provarlo, i progressi sono garantiti. Complimenti al professore Domenico Camera. Spero in futuro di poter partecipare ad altri seminari..

    Seminario metodo LESF –  Bellizzi (SA)  25 ottobre 2014

  237. Ho partecipato al corso sul metodo LESF tenutosi dal prof. Camera. Il suo metodo mi ha molto entusiasmata, è di facile applicazione e certamente molto utile. Utilizzabile sia con bambini con carenze didattiche sia con bambini con le più diverse problematiche. Applicherò sicuramente questo nuovo metodo con i bambini DSA, fiduciosa dei miglioramenti che si otterranno! Cari saluti.

    Seminario di Bellizzi (SA) – 25 ottobre 2014

     

  238. Sono un educatore professionale e nel tempo libero mi dedico alla scrittura. Ieri ho partecipato a un seminario sul Metodo LESF e devo dire che l'ho trovato davvero interessante. Faccio i miei complimenti al Prof. Domenico Camera, sia come persona che come insegnante. Seminario di Bellizzi (SA) – 25 ottobre 2014

  239. Ho partecipato al corso del prof. Camera e l'ho trovato estremamente interessante. Il metodo è  efficace e semplice da applicare. Esso è frutto di un approccio teorico e pratico decennale, e una palese dimostrazione che per ottenere dei buoni risultati  non occorre  mettere in campo strumenti molto complessi. A mio parere, il metodo di letto-scrittura facile non solo facilita la vita scolastica al bambino in dificoltà, ma ha un impatto positivo dal punto di vista psicologico, facilitando l'acquisizione di autostima e sicurezza, che, altrimenti, in condizioni normali, non sempre riesce a consolidare. Complimenti al prof. Camera! 

    Seminario svolto a Bellizzi (SA)  il 25 ottobre 2014

  240. Sono una studentessa in Scienze dell’Educazione a Fisciano e da due anni punto i miei studi sui DSA ma ieri per la prima volta ho partecipato ad un esperienza tutta nuova. Un seminario molto interessante sul metodo LESF che mostra un approccio tutto nuovo nella scrittura e nella lettura. Ho capito moltissime cose soprattutto nei momenti pratici quando noi stessi abbiamo sperimentato il metodo.
    I miei migliori complimenti al Professore Domenico Camera.

    Seminario svolto a Salerno 27-09-2014

  241. Ieri ho partecipato, a Salerno ,al seminario sul metodo LESF. Sono un'insegnante di scuola primaria ,esperta nei DSA e molto sensibile a qualsiasi esperienza formativa . Devo dire che questo metodo mi ha letteralmente sconvolta ! Non vedo l'ora di poter metterlo in pratica con i miei alunni dislessici (sono 14) . E' rivoluzionario e mi ha rimesso in gioco ! La semplicità di applicazione e l'efficacia del risultato mi ha entusiasmata . Poter alleviare la sofferenza nell'impatto della letto-scrittura dei miei alunni ed incentivarli alla consapevolezza di un risultato gratificante sarà il mio nuovo punto di forza .

    Seminario svolto a Salerno – 27 settembre 2014

  242. Ho partecipato oggi ad un seminario a Salerno e sono molto soddisfatta in special modo dell'approccio pratico utilizzato.Il metodo è semplice da utilizzare ma allo stesso tempo molto utile in quanto versatile.Cordiali saluti Nicoletta Tagliaferri

    Seminario svolto a Salerno – 27 settembre 2014

  243. Torno adesso dal seminario sul metodo LESF (Leggere e Scrivere Facile) tenuto da Domenico Camera. Ho trovato il metodo interessante e credo sia molto utile per insegnare a leggere e scrivere in modo fluido ed evitando "inutili passaggi" ai bambini sia con difficoltà che normodotati.

    Seminario Salerno 27 settembre 2014

  244. Ho partecipato al Corso del Prof. Camera a Roma  presso il mio istituto il 12/06/2014 . Sono insegnante di sostegno di scuola primaria  , con moltissimi Corsi di aggiornamento alle spalle e, sempre incuriosita dalle novità . Penso di poter trarre strategie e spunti di lavoro applicabili con i miei alunni : sarebbe meglio condividerli con colleghi curricolari  per utilizzare tutto il materiale disponibile con l'intero gruppo classe ( visto il numero enorme di BES / DSA  ) ! Comunque ben vengano questi  incontri di formazione !!!! Grazie Prof. Camera e se avrò qualche dubbio la contatterò !!!!

    Diana Di Francesco

    Seminario Roma – 12 giugno 2014

  245. Il seminario sul metodo LESF tenutosi questa mattina dal professor Camera a  Sorrento presso i locali del comprensivo Sorrento e' stato molto interessante , i docenti hanno potuto sperimentare praticamente il valore di questo metodo inclusivo che  apre la strada a nuovi metodi riabilitativi nei confronti di discenti che hanno bisogno di più tempo per imparare a leggere e a scrivere .Ho constatato che il lavoro del prof Camera e'' ben strutturato e raggiunge traguardi  ottimi a livello di fluenza sia di lettura che di scrittura .                                   Esperto Apprendimenti  Antonino Apreda    

    Seminario Sorrento 10 giugno 2014                                                                                                                                         

  246. ho partecipato con molto interesse al seminario tenutosi stamattina presso l' Istituto Comprensivo Sorrento,  e mi  è sembrato molto semplice e di facile attuazione per tutti gli alunni compresi i diversamente abili. Grazie Anna Fiorentino

    Seminario Sorrento 10 giugno 2014

  247. Ho partecipato al corso del 25 novembre a Roma. Sono mamma di un bimbo con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura. Trovo che il metodo LESF sia un metodo adatto ad ogni  situazione, può essere praticato dalle maestre, dagli insegnanti di sostegno ed anche dalla mamme volentorese. E' un metodo frutto del buon senso, soprattutto non può danneggiare, non può far regredire. Lo praticherò a breve su mio figlio , sono certa che velocemente risolveremo le sue resistenze, forse dovute anche a  cattivi insegnamenti. E' un metodo che non richiede di fare esercizi ripetitivi come quelli praticati dall'approccio neuropsicologico, non perde il contatto con la realtà della didattica. Molto interessanti i concetti elaborati dal prof. riguardo all'insegnamento dell'alternanza della strategia analitica con quella globale, nonchè il concetto di spostamento e fissazione dell'occhio. Grazie al prof. per avermi insegnato questo metodo.

    Emilia

    Seminario Roma 25 novembre 2013

  248. Il corso è stato davvero interessante, basato sulla teoria ma soprattutto sulla pratica. Il Prof Domenico Camera è stato serio e chiaro, disponibile ad ogni chiarimento e domanda da parte di tutti. Ho provato alcune tecniche consigliate dal Professore e sono state davvero efficaci. Sono soddisfatta di aver acquisito questo nuovo metodo. Cordialmente        Dott.ssa Di Santo Azzurra Seminario Roma 25\11\2013                                        

  249. Io ho partecipato al seminario a Roma, il 25 Novembre. Credo che il metodo sia concreto ed efficace.. avrei voluto approfondire la parte della matematica. Sarà possibile ricecere videolezioni a riguardo? Grazie per la possibilità di inserirci nella sezione delle operatrici del metodo.. la scelta di abbinare la pratica alla teoria ha reso il seminario concreto, chiaro ed efficiente!! grazie..

  250. Ho seguito il corso a settembre on-line, e' un seminario molto pratico…. Già'alla fine della prima parte e' entrato nel mondo lavorativo insieme a me…

    Cordiali saluti

    Maria Caccavale -Pedagogista clinica

  251. Ho molto apprezzato l'interazione continua con il Professore durante il corso e anche il fatto di partire dalla pratica per arrivare solo dopo alla teoria, cosa che in Italia, di solito, non succede! Ho apprezzato, anche, il fatto che il metodo preveda un coinvolgimento attivo delle famiglie, mentre spesso, purtroppo, il sostegno e l'aiuto al ragazzo in difficoltà sono delegati totalmente alla scuola. Anche se ritengo che il metodo sia specialmente rivolto ai bambini della Primaria, ho ricavato spunti, idee e tecniche da adottare anche per i ragazzini più grandi e in gruppo, cosa per me validissima, visto che insegno inglese e non ho un rapporto individuale con gli alunni in difficoltà. Grazie!

    Prof.ssa Emilia Paloni

    Seminario in Costiera Amalfitana 26 ottobre 2013

  252. Ho seguito il corso on-line , mi sembra un metodo ben strutturato e valido, spiegato  molto bene sperando di poterlo utilizzare al meglio con la mia alunna. Grazie a presto.  Insegnante Giustina Guerra

    Seminario on-line –  Eboli (SA) 19 Settembre 2013

  253. Ho trovato il corso molto ben organizzato e strutturato. Ritengo questo metodo utile sia per insegnanti che per pedagogisti e pedagogisti clinici. Permette di poter lavorare in piccolo gruppo e trovo inoltre molto positivo il possibile coinvolgimento della famiglia nell'applicazione ed esercitazione . Dott.ssa Monica Balli. Pedagogista

    Seminario on-line – Empoli (FI) – Luglio 2013

     

  254. La mia esperienza nella scuola è stata sempre supportata dal metodo LESF del prof. Domenico Camera.Infatti la mia prima esperienza scolastica l' ho vissuta nella scuola primaria dove ci si rende conto da subito delle difficoltà di apprendimento dei bambini sia per quanto riguarda la lettura che la scrittura. Grazie al metodo Lesf alcuni dei miei ex alunni hanno superato alla grande molte difficoltà legate soprattutto alla lettura e di conseguenza alla scrittura raggiungendo successi che hanno ricevuto soprattutto il "plauso " dei genitori . Attualmente insegno alla scuola secondaria di primo grado e con successo ho riapplicato tale metodo con un alunno che presentava  difficoltà di comprensione e rielaborazione…..alla fine dell' anno i risultati sono stati raggiunti. Grazie Domenico perchè i ragazzi imparano divertendosi e i genitori sono entusiasti. A presto per altre novità……   

    Prof.ssa Gerarda Ebarone – Istituto Comprensivo "G.Sasso" – Amalfi (SA)

     

  255. Ho seguito il corso online,  lo considero un metodo molto efficace e soprattutto pratico. Permette all'alunno grandi miglioramenti sulla letto-scrittura, è ottimo sia per alunni con problematiche da un punto di vista didattico, sia per  bambini con disturbi specifici dell'apprendimento o con difficoltà di attenzione. Ester Guarente. Pedagogista Clinico.  

    Seminario on-line – Volla (NA) Luglio 2013

  256. Il corso è stato interessante e mi ha fornito utili spunti per la didattica. E' stato utile anche per gli alunni con DSA. Grazie !

    Seminario a Firenze – Novembre 2012

  257. Ho seguito il corso in presenza e considero tale metodo utile ed efficace. Il suo approccio è principalmente pratico permettendo all'alunno di poter avere dei miglioramenti sulla letto-scrittura. Molto valido sia per gli alunni con lacune da un punto di vista didattico ma anche per i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento o con difficoltà di attenzione in classe stimolandoli sia sull'aspetto fonologico che visivo. Alessandra Verde – Pedagogista.

    Seminario a Napoli – Giugno 2013

  258. Sono la mamma del ragazzo che il professore segue personalmente alla scuola secondaria…sono molto contenta dei progressi ottenuti dal mio ragazzo da quando segue il metodo LESF…peccato non sia stato proposto anche alle primarie,sono convinta che sarebbe ad un gradino ancora più avanti…Parlo di gradino perchè ormai sono abituata a vedere la vita in questo modo…mio figlio è autistico e viene seguito dai medici del policlinico Di Siena che ritengono validissimo il percorso scolastico .Questo metodo ha aiutato mio figlio  a migliorare anche l'aspetto sociale(valore della moneta corrente) e a renderlo più sicuro nell'esposizione verbale che è l'area dove incontra maggior difficoltà !!!Ora non ha paura a domandare la spiegazione dei vocaboli che non conosce e si affida con fiducia al professore.   Ringrazio per quanto sta facendo affinchè mio figlio diventi meglio di come gli è stato affidato.                                                                                                            

    Fogliani Cristina    Amalfi (SA) – Giugno 2013

  259. Ringrazio il Prof. Domenico Camera per avermi data la possibilità, attraverso il Suo validissimo Metodo, di intervenire, in modo appropriato e con rilevanti risultati, sulla preparazione ed il successo formativo di alcuni miei alunni che manifestavano disagi e gravi carenze didattiche. Distinti Saluti. Cecilia

    Corso svolto on-line – Luglio 2012

  260. Conosco personalmente il  prof. Domenico Camera da diversi anni, utilizzo in tantissime situazioni di difficoltà il suo metodo. Ritengo tale metodo validissimo perchè l'ho applicato  personalmente su  tanti alunni i quali, pur con gravi difficoltà iniziali (molti di essi leggevano lettera per lettera o sillabando a stento poche parole), a fine percorso ho potuto riscontrare ottimi risultati. Consiglio la metodologia didattica LESF a tutti gli insegnanti che seguono alunni con difficoltà di apprendimento della lettura e della scrittura.

    Cordialmente. Prof.ssa Iolanda Landolfi

    Seminario in Costiera Amalfitana – Settembre 2009

     

  261. E' interessante applicare le strategie che sono due e vanno sviluppate gradatamente. Si deve tener presente i modelli teorici e i passaggi ai vari stadi.Rifarò il corso il 17 giugno a cassano d'Adda perchè ritengo che valga la pena non perdere niente di questo metodo.Dove ho incontrato difficoltà l'ho applicato e ho risolto .E' interessante anche dove va fissato lo sguardo.Ogni intervento deve essere mirato. Michelina

    Seminario a Milano – Novembre 2012

  262. Il corso è esaustivo sia sul piano teorico che sul piano pratico. L'applicazione del metodo è stimolante e di facile approccio. Interessante la procedura di analisi della lettoscrittura e le modalità di restituzione e del metodo di valutazione. Uno strumento indispensabile per la didattica speciale. Cari Saluti

    Corso svolto on line – Marzo 2013

  263. Il corso è ben strutturato, efficace e interessante in cui la teoria  ruota intorno all' applicazione pratica del metodo. E' un metodo  di insegnamento della  lettura e della scrittura che può essere applicato in tutte le classi della scuola primaria,  utilizzabile  con alunni dislessici, diversamente abili, stranieri e/o con svantaggi socio-culturali. Saluti Dott.ssa Eliana Tizzani

    Seminario in Costiera Amalfitana – Aprile 2013

  264. Corso davvero interessante, ben esposto e soddisfacente nella restituzione. La dicitura teorico-pratica corrisponde assolutamente al vero, in quanto non ci si è fermati alle teorie sui processi d'acquisizione della letto-scrittura, ma muovendo da queste, si è esplicitata la modalità di applicazione pratica del metodo, effettuando anche una simulazione in aula che ho personalmente sperimentato con il professore Camera, utilissima ai fini delle future applicazioni del metodo stesso. Cordialmente. Dott.ssa Fabiana Muni

    Seminario a Catania – Aprile 2013

    1. Il corso ha un taglio pratico e illustra tecniche che possono essere un ottimo strumento di lavoro per chi opera con i dsa. Il Prof. Camera è chiaro e disponibile e ha ideato un ottimo metodo per far comprendere il metodo Lesf alle corsiste. Tra l’altro il corso prevede l’erogazione di ottimo materiale per lavorare in presenza e a distanza.
      I miei più cari saluti
      Dott.ssa Vanessa Armieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il Metodo LESF